Rafa Nadal, grosso smacco da Djokovic e lui incassa in silenzio

Per Rafa Nadal il 2023 è stato del tutto da dimenticare, con un crollo totale nella classifica ATP. Ma non si tratta della sola brutta notizia per lui.

Rafa Nadal subisce un clamoroso sorpasso da Djokovic
Rafa Nadal (Sportnews.eu)

Rafa Nadal, a 37 anni, sa ormai che la fine della carriera è ormai prossima. Ma in altri tempi ci si sarebbe aspettato un epilogo più luminoso di quello che è stato uno straordinario percorso sportivo. Invece il mancino di Maiorca ha subito dei pesanti infortuni, uno dei quali all’anca e per colpa del quale le sue presenze sul court sono state appena quattro nel corso del  2023. Di conseguenza anche l’andamento nella graduatoria dei migliori tennisti al mondo lo ha visto sparire.

Rafa Nadal è infatti alla posizione 662 nella classifica ATP aggiornata a lunedì 6 novembre 2023, ben lontano da quel primo posto che vede il 36enne Novak Djokovic assoluto dominatore nonostante l’età. A fare la differenza è proprio la forma fisica, che nel caso dello spagnolo non è affatto soddisfacente ormai da troppo tempo. Ecco spiegato quindi il suo crollo. Anche se resta il prestigio per quanto svolto nella sua longeva carriera, che lo vede tra i professionisti da vent’anni.

Rafa Nadal, Djokovic lo ha superato

Rafa Nadal subisce un clamoroso sorpasso da Djokovic
Rafa Nadal (Sportnews.eu)

Il tennista iberico ha conquistato 22 titoli del Grande Slam, cinque Coppe Davis ed un oro olimpico. A prescindere da quella che è la situazione attuale il suo nome rimarrà per sempre scolpito tra quelli dei grandi sportivi del tennis. Ma adesso è arrivato un sorpasso da parte dello stesso Djokovic che lo pone in ombra. Il tutto ha assunto i crismi della ufficialità, tutto appannaggio del serbo.

“Nole” ha infatti disputato la sua partita numero 1289 classificata per il circuito ATP, con Nadal che resta invece fermo a 1288 incontri disputati da quando è professionista. Si tratta di un sorpasso significativo, con Djokovic che ora è al quarto posto tra i tennisti più longevi di sempre. Al terzo posto è posizionato Ivan Lendl con 1310 match, in seconda posizione c’è Roger Federer a 1526 e primo è Jimmy Connors a 1557. Quanto meno per il tennista balcanico appare fattibile ottenere il terzo gradino di questo ristretto club di inossidabili.

L’obiettivo è riprendersi

Rafa Nadal subisce un clamoroso sorpasso da Djokovic
Rafa Nadal (Sportnews.eu)

E Nadal dal canto suo è chiamato a recuperare il prima possibile la forma migliore, sia per disputare l’edizione 2024 degli Australian Open che per potere ambire ad una chiamata alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tra i primi 51 posti della classifica ATP poi ci sono alcuni over 30 (ed in alcuni casi over 35) rispetto ai quali lui non vuole affatto sentirsi inferiore.

Si tratta dei seguenti nomi: Novak Djokovic (36), Grigor Dimitrov (32), Adrian Mannarino (35), Jan Lennard Struff (33), Daniel Evans (33), Andy Murray (36), Dusan Lajovic (33) e Stan Wawrinka (38).

Impostazioni privacy