Cosa mangiare per dormire bene la sera: gli alimenti alleati del sonno

Dormire bene è fondamentale per la nostra salute, se hai problemi questi alimenti ti aiuteranno molto!

Cosa mangiare per dormire bene la sera
Per un buon sonno (Sportnews.eu)

Svegliarsi dopo una notte di riposo sereno e profondo è una bellissima sensazione ma, purtroppo, in tutto il mondo sono sempre meno le persone in grado di provarla. Svegliarsi stanchi e non riposati è, invece, una condizione molto comune ed in grado di minare in maniera profonda la qualità della nostra vita.

Mantenere la corretta igiene del sonno può comunque essere difficile e diversi fattori possono ostacolarci, in questo periodo in cui è avvenuto da poco il cambio di orario, ad esempio, il nostro ritmo circadiano potrebbe risultare alterato e con esso il nostro sonno. Anche lo stress gioca un ruolo chiave nel rovinare i nostri pisolini così come le cattive abitudini quotidiane sia generali che sul piano dell’alimentazione, motivo per cui dovremmo salvaguardarci bene dal compiere alcune azioni.

Favorisci il tuo riposo con questi cibi amici del sonno, i risultati saranno straordinari!

Cosa mangiare per dormire bene la sera
cena leggera verdura e carne bianca (Sportnews.eu)

In molti si saranno accorti come un pasto troppo pesante sia in grado di rovinare una nottata di sonno, ma non basta mangiare leggeri per favorire il buon riposo. Alcuni alimenti, infatti, riescono ad influire in maniera particolarmente accentuata sul nostro sonno, alcuni positivamente ed altri negativamente, motivo per cui dovremmo scegliere bene cosa mangiare soprattutto nel nostro pasto serale.

Gli alimenti in grado di favorire il sonno sono generalmente verdure miste, da assumere magari in golosi passati di verdura nel periodo invernale, formaggi magri o carne leggera come petto di pollo, tacchino o pesce. Ciò che dovremo evitare è l’assunzione di cibi troppo grassi o lavorati, che andrebbero a impegnare parecchio il nostro organismo, oltre che bevande contenenti caffeina.

Anche come mangiamo può tuttavia fare la differenza, mangiare velocemente non aiuta affatto, soprattutto a cena è dunque importantissimo prendersi il proprio tempo per assumere il pasto, masticando bene faciliteremo non solo la digestione ed il sonno, ma promuoveremo anche la nostra forma fisica visto che sfruttando questo sistema saremo in grado di controllare molto meglio il nostro appetito. Infine, ma non meno importante, per dormire bene è assolutamente essenziale stabilire una routine del sonno, andando a dormire nello stesso orario ogni giorno e allontanandoci dagli schermi di TV e smartphone almeno un ora prima di chiudere gli occhi.

Sfruttando questi stratagemmi saremo in grado di costruire mattone dopo mattone il nostro ritmo ed i risultati saranno evidentissimi in poco tempo. Dormire bene può cambiare la nostra vita e la nostra produttività, oltre che far diminuire sensibilmente ansia e stress, prendersi cura del nostro sonno è dunque una faccenda seria sulla quale tutti dovremmo porre maggiore attenzione.

Impostazioni privacy