Perdere peso con la camminata, svelato il numero di passi da fare al giorno: risultati in poche settimane

Le cose che non possiamo ignorare per perdere peso con la camminata e vedere già nel breve periodi i primi, grossi benefici sul fisico.

Perdere peso con la camminata, quanto si dimagrisce e quanto camminare
Una donna che cammina su un sentiero (Sportnews.eu)

Perdere peso con la camminata, una delle attività più consigliate per dimagrire è proprio questa. Ma bisogna farla rispettando certi aspetti che fanno si che possa davvero risultare utile. Perché non basta uscire a passeggio per potere avere dei risultati. Il perdere peso con la camminata richiede anzi almeno tre norme da seguire allo scopo di riuscire a centrare il nostro obiettivo.

Ed a prescindere dalla stagione in cui ci troviamo e dalle condizioni climatiche, servendoci dell’abbigliamento giusto potremo fare questo specifico movimento ogni volta. Basta solo vincere la pigrizia e dopo che ci saremo riusciti per le prime due o tre volte ogni cosa risulterà essere più facile. Come detto però, ci sono delle indicazioni che non possono essere ignorate per potere perdere peso con la camminata. E che cosa bisogna fare?

Perdere peso con la camminata, quanto bisogna camminare al giorno

Perdere peso con la camminata, quanto si dimagrisce e quanto camminare
Persona che cammina (Sportnews.eu)

Se riuscissimo a camminare tutti i giorni sarebbe meglio. Altrimenti dovremmo procedere almeno una volta ogni due giorni. Dobbiamo fare attenzione sia alla quantità, e quindi al numero di passi ed al tempo dedicato a questa attività, che all’andatura. Passeggiare a passo svelto – e per passo svelto si intende almeno a 6 km all’ora – è importante così come alternare questa velocità di crociera ad un rallentamento di una ventina di secondi ogni decina di minuti.

Questo ci aiuterà a prendere fiato ed a conferire ulteriore reattività ai muscoli nelle ripartenze. E per quanto riguarda il numero di passi consigliato per potere bruciare un quantitativo di calorie adeguato, dovremo riuscire a coprire almeno mezzora a sessione. Cosa che ci dovrebbe consentire di fare almeno 7500 passi. E con il passare del tempo ottimizzeremo le nostre prestazioni.

Quanto si dimagrisce camminando tutti i giorni?

Perdere peso con la camminata, quanto si dimagrisce e quanto camminare
Camminata di persone di mezza età (Sportnews.eu)

Potremo quindi anche aumentare il minutaggio ed i passi coperti, arrivando ad esempio a quaranta minuti o anche più di passeggiata quotidiana od ogni due giorni. E ad almeno 10mila passi svolti. Con tutti i benefici non solo fisici ma anche psicologici che tutto questo comporta.

Infatti ci sono numerosi studi che confermano come tutto questo sia di grande aiuto per farci stare bene anche emotivamente. mezzora di camminata veloce ogni giorno fa si che potremo bruciare all’incirca 500 calorie. Che moltiplicato per 365 giorni fa ben 26mila kcal. Cosa state aspettando allora? Andate e già dopo una decina di giorni noterete i primi cambiamenti in positivo.