Scale, quanti gradini fare al giorno per perdere peso: risultati inattesi

Perdere peso con le scale, quanti gradini fare al giorno per dimagrire: risultati inattesi, provare per credere.

Scale dimagrire quanti gradini
Salire le scale (Sportnews.eu)

Tutti sognano di perdere peso in tempi record: in realtà, senza un minimo di preparazione ed impegno, è difficile raggiungere risultati importanti in tempi relativamente brevi. Le persone continuano a sforzarsi ricercando cose alquanto deleterie: c’è chi cerca diete miracolose e chi vuole conoscere l’esercizio definitivo.

In realtà, per dimagrire, basta veramente poco. Per prima cosa, rivolgersi ad un nutrizionista o esperto di settore è la scelta migliore: ogni corpo è diverso e bisognerebbe conoscere la dieta migliore per il proprio organismo. Dopo questa piccola premessa, è bene sottolineare che anche con l’ausilio delle scale è possibile fare un “workout” che vi farà ritornare velocemente in forma. Vediamo nel dettaglio cosa fare per dimagrire salendo e scendendo i gradini, e soprattutto quanti farne al giorno.

Perdere peso facendo le scale: quanti gradini fare al giorno

Scale dimagrire quanti gradini
Allenamento sulle scale (Sportnews.eu)

Secondo un particolare studio fatto dalla Havard Health Publishing, salendo le scale (anche con un ritmo non propriamente veloce) è possibile dimagrire. Esiste un allenamento HIT (ad alta intensità) da sperimentare. Per prima cosa, salite le scale di corsa ricoprendo una distanza pari a 3 piani. A questo punto, scende e tornate al punto di partenza con un’andatura lenta, recuperando il fiato e le energie. Questo allenamento dovrebbe durare una mezz’oretta: se siete principianti, sono perfetti anche 20 minuti.

Esiste poi un metodo d’allenamento studiato da Martin Gibala. In questo particolare workout, è bene fare 60 gradini in 20 secondi ripetendo la sequenza per tre volte di seguito. Ripetere il tutto per tre volte la settimana: così facendo, è possibile tonificare il corpo e diminuire la massa magra. Fare le scale è una pratica che potrebbe cambiare anche le nostre abitudini: in molti, ad esempio, usano l’ascensore anche per fare un paio di piani: tralasciando i casi particolari, chi ha un minimo di forma fisica dovrebbe iniziare a non usare troppe “scorciatoie” facendo magari le scale e ammirando così i benefici legati all’esercizio fisico.

Impostazioni privacy