Formula 1 GP Messico 2023: qualifiche risultati

Formula 1 2023, sono da poco terminate le qualifiche del Gran Premio di Messico. Pista spettacolare, quante sorprese in pista!

Formula 1 Qualifiche GP Messico
Lando Norris in pista a Messico (Sportnews.eu)

Il Mondiale di Formula 1 è ormai quasi finito: mancano sempre meno GP prima del gran finale di Abu Dhabi. In questo weekend di fine ottobre, il circus si è spostato in Messico. Nel corso delle prove libere si è visto il solito copione: Max Verstappen ha dominato il venerdì e ha rilanciato la sua candidatura per la vittoria della gara.

Sergio Perez, idolo di casa, è apparso più in forma rispetto agli ultimi weekend: il messicano, davanti alla sua gente, vuole sicuramente fare bella figura. Il suo futuro non è ancora stato deciso: il 33enne deve difendere con grinta il suo secondo posto nel Mondiale. In questo sabato di fine ottobre, ci sono state le qualifiche: vediamo insieme cos’è successo.

Formula 1 GP Messico 2023: qualifiche risultati

Formula 1 Qualifiche GP Messico
Verstappen in azione (Sportnews.eu)

Subito una grandissima sorpresa in Q1: Lando Norris non riesce a passare il taglio e viene clamorosamente eliminato. Fuori anche Ocon, Magnussen, Stroll e Sargeant. Brivido per Verstappen: l’olandese è finito nel mirino della Federazione per Impeding. In Q2, Lewis Hamilton finisce invece sotto investigazione per aver rallentato in regime di bandiera bianca. Nonostante ciò, il britannico chiude la sessione con il primo tempo.

Bene anche Verstappen: l’olandese è sicuramente il favorito per la gara. Si salvano con il brivido i due Ferraristi, mentre non passano il taglio Gasly, Hulkenberg, Alonso, Albon e Tsunoda. Albon fa un super giro e conquista l’ottavo posto: la FIA cancella però il suo tempo per track limits.

In Q3, grandissimo spettacolo in pista. Charles Leclerc e Carlos Sainz conquistano clamorosamente il primo e secondo posto al primo tentativo. Terzo Verstappen, quarto un sorprendente Ricciardo. Nel finale, nessuno si migliora: super pole position per Leclerc. Il monegasco è sicuramente il re della qualifica: la gara di domani si preannuncia entusiasmante.

La Griglia 

  1. Charles Leclerc
  2. Carlos Sainz
  3. Max Verstappen
  4. Daniel Ricciardo
  5. Sergio Perez