Diritti TV Serie A, attenzione Sky: la grande novità per il 2024

Sky è riuscita a conquistare per un periodo di 5 anni i diritti in co-esclusiva di 3 partite a giornata e non solo

Serie A diritti SkySport 2024 2029
Serie A-(Sportnews.eu)

Finalmente si è arrivati al termine dell’assegnazione dei diritti televisivi riguardanti le partite della Serie A e non solo, con Sky grande protagonista.

Con un prezzo di 900 milioni di euro, la coppia DAZN-Sky ha ottenuto l’esclusiva dei match del campionato, con la piattaforma streaming sempre in prima linea fino al 2029. La Serie A, firma quindi un contratto di 4,5 miliardi di euro, che ha convinto la maggior parte dei presidenti dei club di Serie A all’accordo, per non rischiare di arrivare all’infinito.

Il canale satellitare Sky, dopo questa trattativa andata a buon fine, garantirà 3 big-match per ogni stagione a differenza di quello attuale.

Le novità di Sky Sport

Serie A diritti SkySport 2024 2029
SkySport-(Sportnews.eu)

Sky aumenta quindi le trasmissioni dei propri programmi e delle partite del massimo campionato italiano. Per un ciclo di 5 anni, dal 2024 fino al 2029 ha ottenuto i diritti esclusivi per trasmettere 3 partite di Serie A: quella del sabato alle 20.45, la domenica alle 18 e il lunedì (o il venerdì) alle 20.45.

Saranno in totale di 114 match di Serie A a stagione, insieme agli highlights di tutti i 380 incontri, compresi anche i diritti di archivio dei campionati precedenti e l’esclusiva per luoghi pubblici come alberghi, bar, ristoranti.

Dalla stagione 2024-2025, Sky avrà il diritto di trasmettere attraverso i suoi canali le partite dei club più importanti, anche attraverso il canale streaming di NOW, saranno almeno 30 gare trasmesse su 76.

Ma Sky, non pensa solamente al calcio, ma anche ad altri sport: dal tennis, al basket fino ai motori, raggruppando un totale di 20 discipline diverse.

Non solo Italia, anche Europa

Sky, senza dubbio, oltre ad essere considerata la Casa dello Sport, pensa anche alle competizioni europee dove partecipano le nostre squadre italiane. Dal 2024 infatti, verranno trasmessi tutti i 51 match di Europa League l’esclusiva di 185 gare su 203 della Champions League con tutti gli highlights del torneo più ambito grazie anche alla Diretta gol, con la quale sarà possibile seguire tutti i match europei.

Senza dimenticare inoltre la Conference League ed i grandi campionati europei, come la Premier League o la Bundesliga.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.