Ranking Atp, Sinner sorride: prima volta in carriera!

Dopo il Master 1000 di Shanghai la classifica è stata stravolta viste anche le tante sorprese: grandi novità in vista del finale di stagione

Jannik Sinner resta numero 4 al mondo
Sinner (foto instagram) – SportNews.eu

Sta volgendo al termine la stagione 2023 e ora i punti conquistati da ogni giocatore valgono oro. Ieri si è concluso il penultimo Master 1000 della stagione, quello di Shanghai, che ha visto il trionfo del polacco Hubert Hurkacz che ha battuto in finale il russo Rublev al tiebreak del terzo set. L’appuntamento cinese, tornato dopo quattro anni a causa del decadimento delle restrizioni legate al Covid, è stato però inedito e ricco di sorprese, con un solo top 10 che è riuscito a raggiungere i quarti di finale.

Nuovo ranking Atp: Sinner rimane al quarto posto e a Parigi Bercy…

Sinner quarto posto ranking Parigi Bercy
Jannik Sinner (Foto Instagram) – SportNEws.eu

Come dopo ogni appuntamento di rilievo il ranking Atp viene stravolto. Nulla è cambiato per quanto riguarda le posizioni di testa con Novak Djokovic sempre leader della classifica. Il serbo non ha partecipato al torneo di Shanghai per recuperare al meglio le energie per il finale di stagione viste le tante fatiche delle ultime settimane, ma aveva un grande vantaggio su Carlos Alcaraz che comunque non è riuscito a ridurre di molto il gap essendo uscito dalla competizione agli ottavi di finale. Sempre saldo al terzo posto c’è il russo Daniil Medvedev, eliminato inaspettatamente al terzo turno. C’è invece modo di sorridere per Jannik Sinner. L’altoatesino non ha ottenuto un grande risultato, perdendo il suo match contro Ben Shelton agli ottavi di finale, ma può ritenersi soddisfatto.

Sinner testa di serie top 4 a Parigi-Bercy: è la prima volta in un Master 1000

Nonostante il risultato non soddisfacente il classe 2001 è riuscito, infatti, a mantenere la quarta posizione del ranking grazie alla sconfitta di Rublev in finale contro Hurkacz. Il russo ha comunque ottenuto il suo best ranking salendo in quinta posizione scavalcando Holger Rune, ora sesto, e Stefanos Tsitsipas. Ottavo posto per Casper Ruud. Sinner quindi, sarà testa di serie numero 4 al prossimo torneo Master 1000 di Parigi-Bercy: è la prima volta che si presenta così in alto in un appuntamento così importante.