Bevi il cappuccino tutte le mattine? Non immagini cosa accade al tuo corpo

Il tuo rituale comprende cappuccino e cornetto tutte le mattine? Forse dovresti ripensarci perchè oltre a una serie indiscussa di benefici ci sono alcuni effetti collaterali.

cappuccino artistico
Quanto può far male un cappiccino? (sportnews.it)

La colazione è sacra. Chiunque dica il contrario mente o non ha ancora trovato la colazione che lo faccia alzare dal letto la mattina pronto per affrontare qualunque cosa. Dolce o salata, a seconda delle tradizioni locali o delle tue personali preferenze, questo pasto è importante perchè è il momento in cui il corpo può incamerare un po’ di sostanze nutritive dopo la pausa prolungata della notte. Ma il rituale della mattina fatto magari al bar, o a casa se hai la macchina che fa il cappuccino, può nascondere anche una serie di effetti collaterali da conoscere per evitare di dover poi rinunciare in toto al tuo schiumoso compagno di risvegllio.

Cosa sapere del cappuccino la mattina

cappuccino sul tavolo
Cappuccino tutti i giorni, cosa succede al corpo? (sportnews.it)

Il cappuccino è una forma più elegante di latte e caffè perchè il latte viene portato a una temperatura tale per cui produce una schiuma che, per tanti, è proprio forse l’unico motivo per cui si chiede il cappuccino al bar. Ma oltre alla coccola della schiuma cosa c’è dentro questa bevanda calda? A seconda del latte che scegli ovviamente avrai un apporto calorico diverso, ed è per questo che ci concentriamo sul caffè. Il caffè è noto da secoli per le sue proprietà sul corpo.

Proprietà che possono essere positive o negative a seconda della quantità che se ne assume. Come per tutto, anche con il caffè non si dovrebbe esagerare. E non solo perchè rende nervosi (in termini appena più tecnici si tratta di un eccitante) se consumato in grandi quantità. Il caffè può infatti interferire con la digestione e portare a bruciore e acidità. Un altro problema, legato alle sue proprietà di eccitante, riguarda l’eventuale difficoltà a prendere sonno la sera.

Quando bere il cappuccino?

Se decidi di fare colazione con il cappuccino tutte le mattine tieni presente, in base a ciò che abbiamo detto, che incameri una certa quantità di caffeina ogni mattina e che quindi quello che pensi essere il tuo primo caffè in realtà è già il secondo e così. Per questo, con un consumo costante di cappuccini potresti trovarti poi a non dormire bene e a non sapere perchè. Se hai paura di sperimentare questi effetti collaterali il consiglio è quello di creare una nota (o puoi mandarti un messaggio WA da solo) ogni volta che prendi il caffè e o che bevi un cappuccino: in questo modo avrai modo di vedere se stai esagerando. E ricorda sempre di assumere molta acqua se bevi molti caffè.

Impostazioni privacy