Quali sono gli esercizi che bruciano più calorie: classifica completa

Quali sono gli esercizi che bruciano più calorie: scopriamo le attività più funzionali e performanti per il dimagrimento e non solo. La classifica completa.

Allenamento esercizi che bruciano più calorie classifica
Allenamento saltare con la corda (pixabay) (sportnews.eu)

Per cercare di ottenere dei miglioramenti costanti per quanto riguarda la forma fisica, è necessario svolgere delle attività mirate e continuative nel tempo, in maniera tale da riscontrare enormi benefici psico-fisici nel lungo periodo. Per dimagrire e perdere peso, esistono una serie di sport e di esercizi funzionali e performanti, in grado di garantire un ottimo numero di calorie da bruciare in modo efficace.

Dunque, dovremo cercare di ottimizzare l’allenamento con esercizi che coinvolgono più gruppi muscolari e che siano particolarmente intensi, così da bruciare calorie in continuazione e aumentare il metabolismo.

Gli esercizi che bruciano più calorie: la classifica completa

Allenamento esercizi che bruciano più calorie classifica
Allenamento saltare con la corda (pixabay) (sportnews.eu)

Come riporta ‘projectinvictus.it’, scopriamo quali sono i 10 esercizi che bruciano più calorie, dunque che permettono di ottenere la pancia piatta e una percentuale di grasso davvero minima, utile per non appesantire schiena e articolazioni degli arti inferiori, che soffrono particolarmente se il peso del corpo è eccessivo.

Tra gli esercizi più performanti ritroviamo il salto con la corda, il burpees, gli squat jump, il box jump, l’american kettlebell swing, il battle ropes, il rowing machine, gli affondi, il box step up e gli high Knees. Tutti questi esercizi sono intensi e ti obbligano a faticare molto, migliorando la resistenza e tonificando i muscoli sollecitati, che diventeranno più forti e voluminosi.

Gli esercizi che bruciano più calorie, come arrivare a 500 in un’unica sessione

Se, invece, abbiamo l’obiettivo di bruciare 500 calorie in un singolo allenamento, dovremmo ricercare un allenamento HIIT, ossia ad alta intensità, comprendenti diversi esercizi da svolgere in un circuito completo, che obbliga a compiere uno sforzo massiccio per ogni esercizio con poco tempo a disposizione per riposare.

Questa pratica può essere ricercata nel CrossFit, poiché permette di svolgere un allenamento in tal senso combinando esercizi a corpo libero, pesi e altre pratiche come il cardio e non solo. Anche il pugilato, il nuoto e la corsa sono ottimali in tal senso.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.