MotoGP, addio Marc Marquez: colpo a sorpresa per sostituirlo, la mossa in casa Honda

Dopo l’addio confermato di Marc Marquez alla Honda, ecco che la scuderia giapponese dovrà cercare di sostituirlo, ma con chi?

Vinales Honda piloti Rivola
Maverick Vinales-(sportnews.eu)

Dopo il definito addio tra Marc Marquez e la Honda, il team giapponese dovrà rimediare e tentare di sostituire il campione spagnolo.

Sono stati tanti i battibecchi tra l’otto volte campione del mondo e la Honda, che non intendeva lasciarlo andare nonostante il contratto in scadenza. Ma alla fine ha vinto Marquez che lascia la scuderia giapponese.

È stata una stagione non proprio soddisfacente, migliorata soltanto nelle ultime gare. Ma la voglia di cambiare aria spesso mostrata di Marquez era più che evidente. Lo spagnolo correrà per con la Ducati per il team Gresini.

Honda, chi sostituisce Marquez?

Vinales Honda piloti Rivola
Massimo Rivola (sportnews.eu)

Il team giapponese, adesso è già al lavoro per valutare il nuovo sostituto di Marquez. Circolano già i primi nomi e tra questi ci sono Vinales ed Oliveira dell’Aprilia considerati adatti per la moto nipponica.

Ma la scuderia italiana, con a capo il CEO Massimo Rivola non apre la porta alla Honda per possibili trattative di mercato. Anzi è anche alquanto duro e categorico sul futuro dei piloti: “Meglio che la Honda vada a pescare da un’altra parte”– ha sottolineato il team manager dell’Aprilia.

Rivola inoltre evidenzia così: “I nostri piloti hanno rinnovato il contratto con la nostra scuderia. Oliveira e Vinales sono il nostro futuro”. 

Rivola: “Nessuno si muove dall’Aprilia”

Con il moto-mercato già aperto l’Honda farà di tutto per cercare di contrastare il dominio della Ducati, che quest’anno con Pecco Bagnaia ha mostrato di valere di più delle solite concorrenti.

Per questo motivo la scuderia giapponese anche dopo le numerose critiche ricevute da Marc Marquez, dovrà riaccendere i motori e rimettersi tra le serie candidate al prossimo Mondiale.

L’Aprilia, però non intende rinforzare una rivale storica e Massimo Rivola sentenzia così: “Sono proprio curioso di sapere come si sono accordati la Honda e Marquez per rescindere il contratto. I nostri accordi invece con i nostri piloti, sono già firmati e blindati. Non rompeteci le scatole e andate a trovare rinforzi da un’altra parte.”

Ma non finisce qui: “Ho letto qualche notizia prima del Gran Premio di Indonesia, ma non è vero niente”. 

Sentenzia duramente quindi Rivola su un possibile addio dei piloti dell’Aprilia, confermandoli a Noale. L’Honda quindi, dovrà valutare altrove per poter trovare un pilota all’altezza e tornare competitiva per le prossime stagioni, migliorando anche la moto come sottolineò Marquez.

 

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.