La prima edizione a quattro squadre della competizione si terrà a Riad a gennaio ha cambiato data: parteciperanno Napoli, Inter, Fiorentina e Lazio

Un appuntamento del tutto diverso, con un format inedito, che andrà a ricalcare quello utilizzato dalla Federazione spagnola da alcuni anni. La nuova Supercoppa Italiana sarà, per la prima volta, a quattro squadre. Non più quindi un incontro unico tra la vincente del campionato e quella della Coppa Italia, ma l’allargamento delle partecipanti è esteso anche alle seconde classificate delle due competizioni. Per questo i quattro club che si giocheranno il trofeo saranno il Napoli (campione d’Italia), l’Inter (vincitrice della Coppa Italia), la Lazio (seconda classificata in Serie A) e la Fiorentina (finalista della Coppa Italia).
Nuove date per la Supercoppa: cambiano i turni della Serie A

La competizione si svolgerà come nella passata stagione a Riad, in Arabia Saudita. A trionfare fu l’Inter di Simone Inzaghi che sconfisse nettamente il Milan per 3-0. Il nuovo format consentirà di avere un maggiore appeal del trofeo e ovviamente avere un prodotto maggiormente spendibile sul mercato, allargando l’interesse ad un numero più ampio di appassionati, coinvolgendo i tifosi di quattro squadre. Inizialmente la Supercoppa Italiana era in programma nella prima settimana del nuovo anno: dal 4 all’8 gennaio 2024. Queste date sono però destinate a cambiare con nuovi stravolgimenti del calendario anche per quanto riguarda il campionato di Serie A. Le nuove date non sono ancora state ufficializzate anche se le più quotate dovrebbero vedere le semifinali in campo il 21 e 22 gennaio, con finale il 25.
Cambio data della Supercoppa Italiana: calendario stravolto
Di conseguenza cambierà il calendario di alcune giornate della Serie A. La 19ª si disputerà domenica 7 gennaio 2024, secondo la programmazione standard. Quindi si giocheranno anche Inter-Verona, Sassuolo-Fiorentina, Torino-Napoli e Udinese-Lazio, inizialmente rinviate a data da destinarsi. La 21ª giornata si disputerà invece domenica 21 gennaio 2024 con due anticipi a mercoledì 17 gennaio 2024, rispettivamente alle 18.30 e 20.45, e due anticipi a giovedì 18 gennaio 2024, sempre alle 18.30 e 20.45. Presumibilmente saranno quelli delle 4 squadre che andranno poi a Riad: Torino-Lazio, Inter-Atalanta, Sassuolo-Napoli e Bologna-Fiorentina.