Cosa succede al corpo umano se non si dorme la notte

Cosa succede al corpo umano se non si dorme durante la notte? Vediamo nel dettaglio questa situazione diffusa, dalle conseguenze molto impattanti sulla salute. 

Le conseguenze dettate dal mancato sonno
Non riuscire a dormire (Pexels) – Spornews.ue

Immaginati di iniziare la giornata avendo passato la notte in bianco, dovendo affrontare i tuoi impegni senza esserti minimamente riposato. Di certo ogni azione sarà molto più faticosa e potresti sentirti privo di energia e piuttosto suscettibile. Non dormire può portare a questo scenario e a molto peggio, essendo anche nel lungo periodo la concausa di patologie insidiose.

Magari non hai chiuso occhio di notte per dedicarti a una serata di divertimenti, oppure hai dovuto studiare o lavorare fino a tardi. O ancora di fatto sei andato a dormire, ma ti sei ritrovato a dover lottare contro l’insonnia. In tutti questi casi sappi che la mancanza di sonno ti ha indebolito nonché reso stanco e incline agli sbalzi d’umore.

D’altronde il sonno è un pilastro della sopravvivenza, al pari dell’acqua e del cibo. Non dormire per giorni interi è davvero pericoloso: scopriamo maggiori dettagli in merito alle ripercussioni generate dall’assenza di riposo sul nostro organismo.

Non dormire la notte: le conseguenze sull’organismo

Cosa succede al corpo umano se non si dorme la notte: le conseguenze
Insonnia (Pexels) – Spornews.ue

Privarsi del sonno è uno sbaglio diffuso, molto pericoloso. Siamo talmente presi dai nostri impegni quotidiani che spesso sacrifichiamo delle ore del nostro riposo pur di completare tutte le nostre attività.

Ma il sonno non andrebbe mai trascurato e se si soffre di insonnia bisognerebbe subito correre ai ripari. Secondo i dati, solo in Italia sono circa 13,3 milioni le persone che soffrono di questo problema, ritrovandosi con gli occhi sbarrati per tutta la notte.

Una corretta igiene del sonno prevede un riposo per notte di circa 7 ore (scopri qui un approfondimento sul tema), in modo da riuscire a completare per 5 volte i 4 cicli del sonno. Ma cosa succede se non si dorme o se si riposa troppo poco? Una prima conseguenza è l’indebolimento del nostro sistema immunitario, che ci rende più inclini ad ammalarci.

Salute e mancanza di sonno: cosa sapere

Un’altra conseguenza dettata dalla mancanza di sonno è la perdita della memoria. Meno si riposa più ci si dimenticherà le cose, per via del fatto che essendo molto più stanchi si è meno concentrati.

Dal punto di vista dell’organismo non dormire abbastanza nel lungo periodo porta a problematiche a livello cardiovascolare e respiratorio. Per non parlare delle ripercussioni a livello mentale: non dormire anche solo per una notte ci rende molto più stressati e inclini ai pensieri ossessivi e negativi.

Pertanto curare il sonno è fondamentale: se nei casi di insonnia grave è necessario rivolgersi a un professionista, quello che possiamo fare comunque è aiutarci a dormire bene con piccole strategie, come dire addio agli schermi blu prima di coricarci, spegnendo smartphone e pc, ai rumori e alle fonti di luce. Si può inoltre bere una camomilla oppure assumere la melatonina.

Impostazioni privacy