Sport ed Alimentazione, come migliorare le prestazioni con il cibo: cosa mangiare cosa evitare

Cosa bisogna mangiare per poter essere al meglio col proprio corpo o per prepararsi in una gara importante?

Dieta sport benessere
Gare di corsa (Foto da Adobe)- sportnews.eu

È il tarlo e l’ossessione di tanti atleti, quello dell’alimentazione di cosa bisogna mangiare per essere sempre al 100% senza avvertire tanto peso dopo aver effettuato un pasto.

Gli istruttori ed anche gli allenatori di sport consigliano sempre e ci preparano tabelle e schemi sugli allenamenti da fare e sulle diete da seguire. Queste sono importanti sia per la crescita della massa muscolare per ridurre i grassi e per sentirsi bene prima di un avvenimento sportivo.

Cosa deve esserci in una dieta?

L’alimentazione per tutti gli sportivi è la base per migliorare tutte le prestazioni. Importante infatti la presenza in una dieta dei macronutrienti tipo i carboidrati che danno alimenti come il riso la pasta o le patate che se assunte in quantità ben precisa apportano solo energia al nostro corpo.

Come spiega l’esperta in prestazioni sportive e nutrizionali Elena Casiraghi il piatto perfetto di un atleta deve essere composto da care bianca, pesce e uova. Il pesce ha un ruolo molto importante infatti fornisce una grande quantità di Omega3 che limita anche l’aumento dei trigliceridi. 

Fondamentale anche l’apporto di verdure come gli spinaci, biete broccoli che trasportando ossigeno nel sangue aiutano a far crescere la massa muscolare.

L’importanza del peso corporeo

Dieta sport benessere
Corsi di palestra (Foto da Adobe)- sportnews.eu

Gli atleti devono avere molta attenzione per il proprio peso corporeo soprattutto coloro che si preparano a partecipare a gare in cui devono essere in piena forma. Il pericolo che il proprio peso possa aumentare è causato anche da diversi fattori, come la fisiologia di una persona che tende biologicamente ad aumentare di peso e che potrebbe anche comportare infortuni.

Quindi è importante bilanciare la propria massa né aumentandola troppo né diminuendola concentrandosi su una buona dieta alimentare evitando l’assunzione di cibi non nutritivi al nostro sistema.

C’è il rischio che si rallenti il metabolismo e così la crescita dei muscoli. Un altro prodotto, che fa bene agli sportivi è il caffé: infatti la caffeina ha enormi quantità per chi effettua sforzi fisici, allevia gli sforzi nervosa migliorando la concentrazione ed aiuta ad assorbire carboidrati garantendo più energia durante l’attività fisica.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.