Digiuno intermittente, saltare i pasti non fa bene a tutti: per chi è sconsigliato il programma

Attenzione se si decide di evitare di mangiare durante la giornata. Non porta assolutamente benefici per il proprio corpo

Digiuno (Foto da Adobe)-sportnews.eu

Questo è problema che attanaglia soprattutto chi intende perdere peso ed è convinto di bruciare grassi evitando di mangiare apportando calorie al proprio corpo. Non è proprio la scelta giusta. Infatti secondo dietologi e nutrizionisti non bisogna mai saltare i pasti altrimenti il proprio sistema immunitario si indebolirebbe.

Sono tanti i motivi che causano il salto di un pasto: la fretta oppure problemi di natura psicologica, come ansia o depressione che allontanano i soggetti dal cibo. Meglio evitare di rimanere digiuni. 

Cosa comporta il digiuno?

Aumento di peso (Foto da Adobe)-sportnews.eu

Su questo delicato argomento è intervenuta la ricercatrice dell’Università La Sapienza di Roma, Debora Rasio la quale sostiene, che secondo i numeri la maggior parte delle persone tende ad essere favorevole al cosiddetto “dinner cancelling” ovvero si resta digiuni 16 ore.

Un po’ troppo a dir la verità, infatti la ricercatrice sostiene che “non importante solo  quanto mangiamo ma anche cosa mangiamo”. Il nostro corpo è come un orologio “non è possibile digiunare per più di 10 ore convinti che si può dimagrire” spiega la ricercatrice.

“Se si intende digiunare è importante conosce quale programma seguire cercare di bruciare i grassi. È importante non saltare i pasti o spuntini”. La dietologa consiglia colazione a base di tè o caffé, con yogurt cereali e frutta secca. A pranzo meglio verdura e frutta. Mentre a cena, meglio una minestra o zuppe di legumi.

Quali sono i pericoli?

Se alcune persone intendono di digiunare per un lasso di tempo che possa superare le 13 ore commette un grave errore. Non si perde il grasso corporeo bensì, quello viscerale che è molto pericoloso.

Debora Rasio consiglia infatti di saltare la cena invece dei pasti diurni, come una colazione o il pranzo perché le calorie e le proteine immagazzinate al mattino resistono durante la giornata. “Restare per tanto tempo digiuno senza mangiare, non aiuta bambini e ragazzi in fase di crescita”, sottolinea la dottoressa.

Ci sono anche pareri contrastanti, come ad esempio, in alcuni studi effettuati in Cina su 139 pazienti obesi fu prescritta una dieta molto ristretta. Prevedeva 1500-1800 kcal agli uomini mentre alle donne era 1200-1500kcal. Una parte del gruppo mangiava senza sosta  mentre l’altro mangiava durante le 8 ore e restava digiuno per le altre 16. I risultati, dopo un anno di studi, hanno portato benefici ad entrambi i gruppi. 

Fondamentale quindi avere uno stile di vita sano, senza avere sbalzi alimentari per poter ottenere il proprio benessere.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.