Calcio, follia dalla Francia: idea Superlega per la Uefa

Calcio, follia dalla Francia: ecco che cosa è emerso in queste ultimissime ore. Idea Superlega per la Uefa, l’incredibile scenario. 

Champions League addio nuovo format campionato Superlega
Champions League coppa (instagram) (sportnews.eu)

Pazzesco ciò che potrebbe succedere entro i prossimi anni: Ceferin e la UEFA stanno rivoluzionando il calcio europeo, uniformandosi alle continue novità che sta apportando anche la FIFA di Infantino, contribuendo ad intasare ancora di più il calendario internazionale.

Come riportano i media internazionali, in particolare ‘El Pais’, si pensa ad un cambiamento radicale rispetto al nuovo format già deciso per quanto riguarda la Champions League: dal 2024 si passerà ad un unico girone da 36 squadre, ma questo mini campionato europeo è solo il primo passo verso la Superlega europea! Avete capito bene: la UEFA, che ha voluto contrastare con forza l’idea di Real, Barcellona e Juventus, la propone lei stessa come se niente fosse…

Idea Superlega per la Uefa, clamorosa indiscrezione

Champions League addio nuovo format campionato Superlega
Champions League coppa (instagram) (sportnews.eu)

Il nuovo campionato partirebbe dal 2027 e sarebbero formato da tre divisioni da 18 squadre ciascuna: lo riporta anche ‘Goal.com’, specificando che le squadre ammesse alla competizione sarebbero, in gran parte, coloro che avrebbero diritto alla partecipazione alla Champions, all’Europa League e alla Conference League. In definitiva, le 3 competizioni europee si trasformerebbero in un unico campionato europeo da 18 squadre, in cui sono previste promozioni e retrocessioni.

Questa resta l’idea di base che sarà ovviamente sviluppata ma già filtrano le prime indiscrezioni: per ottenere un livello sempre molto alto, nella Superlega di prima divisione (la nuova Champions), ogni anno si dovrebbero avere solamente due nuove squadre, ossia le prime due dell’EL Superlega che prenderebbero il posto della 17a e della 18a; al contrario, nella seconda e nelle terza divisione, ogni anno saranno sempre 4 le nuove squadre che modelleranno e completeranno i futuri campionati.

Idea Superlega per la Uefa, le polemiche sul web

Ovviamente non mancano le prime reazioni del web: in tanti sono rimasti sbalorditi dall’idea che potrebbe presto prendere corpo nelle sedi dell’UEFA, convinta a cambiare il corso degli eventi per rendere il calcio sempre più interessante a livello mediatico; tuttavia, questa sembra la scusa per cercare di ottenere ancora più soldi con i diritti tv e le sponsorizzazioni, visto che al momento attuale sono in tanti ad allontanarsi sempre di più dal calcio giocato.

E sarebbe davvero interessante sapere che cosa ne pensano Real, Barcellona e Juventus, le tre irriducibili che hanno provato con forza a creare una propria lega; dopo la bocciatura e le dichiarazioni pubbliche, ora proprio Ceferin – in collaborazione con Infantino che ha istituito il nuovo mondiale per club a 32 squadre – vuole creare la stessa competizione che ha respinto con forza negli ultimi mesi unicamente per una questione economica; a questo proposito, crediamo che questo progetto, con questi propositi, si commenti da sé.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.