Caos MotoGP, arrivano conferme: è fatta, annuncio in arrivo

Dopo oltre un decennio il paddock della Moto Gp nel 2024 avrà una novità importante. Mentre si attende la fine della stagione in corso, con i titoli ancora tutti da assegnare a partire dalla categoria principale, si guarda già alla prossima.

Moto Gp
Griglia di partenza (foto pagina Facebook ModoGp) – Sportnews.it

Scenari nuovi ma non troppo sono previsti dal calendario 2024 che dopo i primi test di febbraio ha nella bozza il ritorno in Qatar per la prima gara stagionale in programma il 10 marzo, poi il GP del Portogallo e Stati Uniti e Argentina.

Successivamente si correrà per un bel po’ di tempo in Europa dove sono compresi gli impregni con il GP d’Italia al Mugello il 2 giugno (o il 9, la data è ancora da decidere) e il GP di San Marino; a Misano  si correrà l’8 settembre. L’ultima è in programma a Valencia il 17 novembre dopo le tappe asiatiche di Giappone e Thailandia. Cancellato del tutto dal calendario il Gp della Finlandia.

MotoGP, l’addio di Marquez

Ma le vere novità, però, riguardano la line-up dei piloti e altri stanno per farlo con annunci attesi a giorni. Dopo undici stagioni e otto titoli Marc Marquez dirà addio alla Honda. Lo spagnolo dovrebbe accordarsi con la Ducati del team Gresini, affiancando in squadra il fratello Alex.

Moto Gp
Marquez (foto profilo Instagram marcmarquez93) – Sportnews.it

I due dovevano già convergere lavorativamente tre anni fa però un grave infortunio alla prima gara ha rimesso tutto in discussione.

Le ipotesi per il futuro del pilota sono state varie e ha valutato diverse prospettive per il proprio futuro, in particolare tra Ktm e Pramac. I progetti con la casa austriaca però non hanno trovato terreno d’accordo; stesso discorso con le altre che hanno comunque mantenuto i propri piloti.

Insomma il finale di stagione sarà vissuto da separato in casa e ironia della sorte il domenica 24 settembre è previsto proprio il GP del Giappone di Motegi.

Trent’anni, Marquez ha vinto il titolo mondiale nel 2010 della classe 125, della Moto2 nel 2012 e della MotoGP nel 2013, 2014, 2016, 2017, 2018 e 2019. È infatti tra i piloti che ha vinto di più nella storia di questo sport.

Con la Honda ha trionfato nel 2013 e 2014, poi consecutivamente dal 2016 al 2019, cedendo il passo, in ordine, negli ultimi campionato a Joan Mir e Pecco Bagnaia.