Come mantenere la massa muscolare dopo i 60 anni: il trucchetto straordinario

Un vecchio proverbio sosteneva che la Vita comincia a 40 anni, ma ormai i 60 sono il nuovo traguardo, basti pensare al tono e alla massa muscolare

Passata una certa età diventa sempre più difficile trovare la voglia di fare esercizio fisico. A pensarci bene, per tutta la vita è difficile trovare la voglia, o il tempo, di fare esercizio fisico. Impegnarsi, scavare bene dentro sé stessi e dentro la possibilità di fare esercizio fisico è sempre difficilissimo. Eppure, dovrebbe essere, almeno a livello teorico, una delle cose belle della vita. L’esercizio, soprattutto all’aria aperta, è un ottimo modo per ricevere vitamina D da quella palla infuocata che ci tiene in vita.

massa muscolare (Foto Pexels) - sportnews.eu
massa muscolare (Foto Pexels) – sportnews.eu

Il sole non è solo fonte di vitamina D, è anche un attivabile di buon umore, proprio come l’esercizio fisico. La serotonina rilasciata da una bella passeggiata all’aria aperta, difficilmente riesce a farsi sconfiggere. Anche la giornate più monotone possono farsi migliori con quel poco di voglia in più. Dopo i 60 anni il corpo ha sempre meno voglia di mettersi in moto, ma mantenere una regolare attività motoria è essenziale per allontanare il rischio di condizioni che con l’età arrivano.

Massa muscolare, tenerla in forma dopo i 60 anni

massa muscolare, allenamento (Foto Pexels) - sportnews.eu
massa muscolare, allenamento (Foto Pexels) – sportnews.eu

Mantenere il corpo attivo aiuterà a prevenire il rischio di tumori, malattie cardiovascolari o anche semplicemente condizioni psichiatriche come la depressione. La terza età è spesso afflitta da questi brutti mali, quindi sapere che con un po’ di forza di volontà si può combatterli è una notizia non da poco. Associare queste attività con una dieta sana e regolare potrà concedere a tutti di vivere una pensione da ragazzini. Concedersi il tempo di vivere bene con esercizi leggeri appropriati alla propria firma fisica.

Nessuno sarà mai più grato del vostro corpo e della vostra mente. Una buona idea può essere quella di svolgere questa attività in gruppo con amici o vicini di casa. La motivazione reciproca sarà una chiave fondamentale del vostro successo e vi darà una voglia maggiore di alzare dalla poltrona ed infilare le scarpe da ginnastica. Ultimo consiglio, nel caso non aveste persone volenterose come voi vicino a casa, un fidato amico a quattro zampe con voi darà lo stesso effetto, se non migliore

Impostazioni privacy