Come iniziare a giocare a padel: guida ai principianti

Come iniziare a giocare a padel: scopriamo tutto sullo sport del momento, molto giocato negli ultimi anni. La guida ai principianti, tutto ciò che serve sapere.

Giocare a Padel è ormai diventata la moda del momento, uno sport che negli ultimissimi anni ha preso sempre più piede nei centri sportivi di tutta Italia. Il Padel ha decisamente scalzato il calcetto del venerdì per tanti motivi, in primis organizzativi e di spazio, visto che il terreno di gioco è più piccolo del classico campo da calcio a 5 e non serve necessariamente trovare 10 persone per giocare (visto che si può giocare in singolo o in doppio, dunque 1 vs 1 e 2 vs 2), un dilemma e un problema comune che per anni ha tartassato gli organizzatori…

Padel come giocare
Padel come giocare (Pixabay)

Il Padel si può comunque definire una sorta di ‘calcetto del tennis’, un ibrido tra tennis e squash che ha spopolato in maniera pazzesca e che contribuisce ad ottenere una buona forma fisica. Accessibile a tutti ed economico, servono solamente una racchetta e una palla. Come riporta ‘sportoutdoor24.it’, vanta le stesse regole del tennis in 20×10 costituito da pareti solide.

Esistono diversi tornei tra cui il Padel World Tour e in Italia è regolato dalla FIGP, ossia Federazione Italiana Gioco Paddle. Visto il suo strepitoso successo, mettersi alla prova è abbastanza facile ed immediato, ovviamente si deve tenere in considerazione che esistono diversi livelli e non si può giocare con chiunque; difatti, chi è alle prime armi, è consigliato giocare con amici e sfidanti dello stesso livello, poiché la differenza non solo tecnica ma fisica potrebbe compromettere la partita e anche i rapporti personali, visto che si tratta di uno sport altamente competitivo anche a livello amatoriale.

Come iniziare a giocare a padel: guida ai principianti

Al di là dei valori tecnici e della voglia di vincere, questo sport permette a tutti coloro che lo praticano dei benefici fisici importanti: aiuta a mantenersi in forma, dunque permette di dimagrire e di tonificare i muscoli, costantemente sollecitati nelle gambe e nelle braccia; inoltre, aiuta ad allenare in maniera importante la resistenza, la forza e la flessibilità.

Padel come giocare
Padel come giocare (Pixabay)

Essendo molto dispendioso dal punto di vista fisico, è importante trovare degli sfidanti dello stesso livello tecnico e fisico: qualora si voglia cercare di alzare il livello, è necessario fare pratica e soprattutto allenarsi anche al di fuori del padel stesso, aiutandovi così ad essere più scattanti e performanti. Il punteggio è lo stesso del tennis classico, mentre sulla tecnica da sfruttare vi invitiamo a vedere il video dimostrativo che permette di capire e vedere perfettamente come si gioca: buona visione!