Ginnastica da divano: come rimettersi in forma con alcuni semplici esercizi

A volte sembra una vera e propria montagna da scalare la possibilità di rimettersi in forma fisica, ma non è cosi, si può fare anche da soli e in casa con la ginnastica da divano. Ecco come

Gli animali nascono nomadi, senza una fissa dimora. La sedentarietà, di contro, è nata con l’uomo. La ricerca di una stabilità, il bisogno di creare dei legami fisici ed emotivi che potessero durare. Il più a lungo possibile se non per sempre. Da qui sono nati i villaggi, poi le piccole città fino ad arrivare ad oggi, con le nostre grandi metropoli. Ed è stato l’inizio della fine. I comfort della vita moderna ci hanno portati a fare, sempre meno movimento, a seguire stili di vita sempre più lontani da quelli corretti. E le conseguenze sono evidenti.

Ginnastica da Divano (Foto Canva) - sportnews.eu
Ginnastica da Divano (Foto Canva) – sportnews.eu

Vuoi per praticità, vuoi per pigrizia, vuoi anche per reale mancanza di tempo, la gente si muove sempre di meno. Sempre meno adulti fanno attività fisica. E il dato è oggettivo, basta scorrere i report periodici del CONI per rendersene pienamente conto. A questo stato di cose molti avanzano la scusa del piano economico, che tanto una scusa in realtà non è. Con l’inflazione, i prezzi sono saliti un po’ ovunque. Quindi anche palestre, piscine o più in generale centri sportivi, si sono fatti sentire sui conti degli italiani. Oggi però vi presentiamo una soluzione su cui in pochi riflettono.

Ginnastica da divano, i migliori esercizi da fare

Ginnastica da divano, allenamento (Foto Canva) - sportnews.eu
Ginnastica da divano, allenamento (Foto Canva) – sportnews.eu

La ginnastica che può essere fatta da casa. Anzi, ancora meglio, la si può fare utilizzando proprio il divano sul quale siete seduti, ogni giorno, proprio nel vostro salotto. Sembra assurdo ma è veramente così. Dopo aver letto questo articolo non ci saranno più scuse plausibili. Utilizzando il divano si possono allenare i glutei, i dorsali, i quadricipiti ma anche i muscoli dall’addome. E addirittura, utilizzando il divano, si può anche fare stretching. E per di più non ha orari. Questi movimenti si possono fare in tutti gli orari del giorno.

La sera guardando un film o anche nel weekend mentre si ascolta un audiolibro o un podcast fino alla mattina presto, con le notizie al telegiornale, facendo un esercizio tra un sorso di caffè e l’altro. Gli esercizi sono tutti descritti nel fantastico libro edizione Lswr “La ginnastica del divano” di Luciano e Stefano Gemello. Al suo interno sono presenti ben 150 esercizi da fare comodamente a casa vostra. L’era digitale, l’era del fitness in pigiama

Impostazioni privacy