Oli essenziali per rilassare i muscoli dopo l’allenamento: incredibile guarigione naturale

Sapevate che gli oli essenziali sono un ottimo prodotto per il recupero e la riduzione dell’infiammazione muscolare? Scoprite come trovare sollievo dopo una dura sessione di workout.

Dopo un allenamento vigoroso e ben fatto è normale sentirsi soddisfatti e di buon umore. Tuttavia, questa sensazione di eccitazione dovuta all’adrenalina in circolo potrebbe essere mitigata dall’insorgere di dolore o indolenzimento muscolare una volta conclusa la sessione di workout.

Effetti degli Oli essenziali
Effetti degli Oli essenziali sul sistema muscolare (Foto Canva) – sportnews.eu

Ciò potrebbe accadere se avete praticato uno sport ad alta intensità. Importantissimo è fare gli opportuni esercizi di defaticamento e stretching. Tuttavia, ci sono altre azioni che possiamo mettere in atto per sedare sul nascere eventuali stati infiammatori. Sono rimedi del tutto naturali con lo scopo proprio di rilassare i muscoli. Avete mai pensate che gli oli essenziali possano essere un ausilio nella fase post allenamento? Scopriamo quali sono i più efficaci e come utilizzarli nel modo più opportuno.

La magia degli oli essenziali: alleati del recupero muscolare

Gli oli essenziali rappresentano una soluzione inaspettata per dare sollievo in caso di dolori muscolari. Sarebbe sempre consigliabile tenerli a portata di mano. Tuttavia, se non si siete degli esperti, sarebbe meglio evitare il “fai da te” e affidarsi alle cure di specialisti. Non sperimentate da soli.

Effetti degli Oli essenziali
Effetti degli Oli essenziali sul sistema muscolare (Foto Canva) – sportnews.eu

In ogni caso, vi diamo delle piccole indicazioni in base a diversi tipi di intensità di allenamento. In attività vigorose come il kickboxing o l’HIIT, oli essenziali di camomilla romana, rosmarino canforato e chiodi di garofano sono in grado di dare un boost di rilassatezza ai vostri muscoli affaticati. Basterà sciogliere 2-3 gocce di ciascun olio essenziale in un contenitore di olio vegetale di arnica.

Se tendete a soffrire di crampi ai polpacci o all’avambraccio vi suggeriamo un elisir miracoloso. Mischiate 2 gocce di olio essenziale di elicriso e 2 gocce di olio essenziale di ylang-ylang, insieme a una base neutra di olio di mandorle dolci o di jojoba. Massaggiate l’area interessata per almeno 5 minuti. Il recupero muscolare è assicurato.

Se, invece, il crampo è in corso, intervenite rapidamente con una soluzione composta da 3 gocce di olio essenziale di menta piperita e 3 gocce di olio essenziale di zenzero, diluite in olio vegetale di arnica.

Effetti degli Oli essenziali
Effetti degli Oli essenziali sul sistema muscolare (Foto Canva) – sportnews.eu

Fondamentale è la scelta al momento dell’acquisto. Non vi fate sedurre da prezzi vantaggiosi. Piuttosto, optate per prodotti di altissima qualità. Considerate sempre che andrete a spalmarli sulla vostra pelle. Abbiate preferenza verso prodotti biologici e privi di additivi sintetici. Sarà la garanzia di un ausilio naturale al 100% per il vostro recupero muscolare.

Impostazioni privacy