Muscoli della schiena, gli esercizi ideali per allenarli al meglio

Esercizi per i muscoli della schiena quali fare
Esercizi per i muscoli della schiena svolti da un uomo al tappetino (Foto da Canva) – Sportnews.eu

Quali esercizi per i muscoli della schiena eseguire, a cosa servono e qual è l’utilità di ognuno di essi, per un benessere garantito.

Gli esercizi per i muscoli della schiena, quali sono i più consigliati? In quella parte del corpo ha sede la colonna vertebrale, che è delicatissima e che necessita di essere preservata. Sottoporla a dei pesi in eccesso con il passare del tempo può portare al sorgere di complicazioni come ad esempio la scoliosi, le ernie e lo schiacciamento vertebrale. Chi si allena con costanza ne è ben consapevole e dedica così dei workout con specifici esercizi per i muscoli della schiena. Però anche coloro che non hanno mai provato niente di tutto ciò possono cominciare a cimentarsi con questa pratica, per provare poi a migliorare con il passare del tempo.

Esercizi per i muscoli della schiena, i più consigliati

Uno dei fondamentali degli esercizi per i muscoli della schiena consiste nel non esagerare, altrimenti la conseguenza possibile di tutto ciò potrebbe vedere il manifestarsi di infortuni specialmente di natura muscolare, ma anche traumatici. A rischiare molte volte è la scapola, della quale è importante apprendere quelli che sono i movimenti corretti. Rivolgendoci ad un buon personal trainer in palestra potremmo chiedere a quest’ultimo di darci maggiori ragguagli sui seguenti esercizi:

elevazione, per la scapola e per il trapezio superiore;
depressione, per il trapezio inferiore e per il gran dorsale;
retrazione, per i romboidi e per il trapezio medio.

Come allenare il gran dorsale ed il trapezio

Un’altra parte che necessita di lavoro è rappresentata dal gran dorsale, che ha una estensione alquanto larga su tutta la superficie della schiena. Tale zona può essere sollecitata con un allenamento adeguato comprendente pull up, trazioni al lat-machine e pullover al cavo alto. Invece riguardo al romboide, sia al piccolo che al grande, si consiglia di procedere con il bilanciere, con il pulley e con l’Australian pull up.

Infine il trapezio, in tutte e tre le sue iterazioni, si allena procedendo con il seguente schema: per il trapezio superiore sono ideali le tirate al petto, gli shrugs, le alzate laterali complete ed il military-press. Il trapezio medio richiede il rematore, il face pull, l’Australian pull up e le alzate laterali a 90°. Infine il trapezio inferiore sono richiesti il pull up e le trazioni al lat-machine. Seguire questo schema renderà la nostra schiena più forte e le darà benessere totale.

Gestione cookie