Esercizi per formicolio alle mani: come far passare il fastidioso problema

Il formicolio alle mani è sicuramente un sintomo che preoccupa sempre tutti: ma come farlo passare velocemente? Gli esercizi da sperimentare.

Le mani sono le estremità degli arti superiori del corpo umano: servono per svolgere moltissime mansioni e per fare tantissime cose.

Formicolio mani come far passare problema
Le mani (fotografia da Pixabay) – sportnews.eu

Salvo casi rari, sono composte da 5 dita e posseggono un numero incredibile di ossa, di legamenti e di articolazioni. Da segnalare, infine, anche la complessa rete di vasi sanguigni. 

Tra le condizioni più fastidiose legate al nostro corpo, è quasi impossibile non citare il formicolio alle mani. Questa condizione può essere scatenata da tantissimi fattori e può essere accompagnata anche dalla perdita di sensibilità. Per risolvere il fastidio, potresti sicuramente provare questi esercizi fantastici.

Formicolio alle mani, come risolvere il problema: gli esercizi da svolgere

Il formicolio alle mani, qualche volta, suscita anche preoccupazione: può essere anche un sintomo di un problema assai più grave. Nella maggior parte delle volte, tuttavia, si tratta di una sintomatologia che può essere risolta con estrema facilità.

Formicolio mani come far passare problema
Mani raccolte (Fotografia da Pixabay) – sportnews.eu

Se il formicolio è causato dalla contrattura dei muscoli, cercate di utilizzare una palla massaggiante. Uno strumento così, infatti, può rilassare i muscoli: facendo delle piccole pressioni e  dei movimenti rotatori, noterete subito i benefici. Altro esercizio semplice prevede l’apertura e la chiusura delle mani a mo’ di pugno: i movimenti vanno ripetuti per un minuto. Usando una pallina antistress, i benefici potrebbero aumentare.

Fin da bambini, invece, avete sicuramente imparato il trucchetto delle mani in aria: basta agitarle come quando volete asciugarle. Ultimo esercizio: ruotate i polsi senza forza eccessiva sciogliendo così le articolazioni. Con un po’ di stretching nel corso della giornata, tuttavia, potete ridurre il rischio di avere il formicolio alle mani.