Fiorentina-Atalanta 3-2 le pagelle e il tabellino della partita

Fiorentina-Atalanta 3-2 le pagelle e il tabellino della partita. Gasperini contro Italiano, vediamo chi la spunterà: ecco com’è andata la gara delle outsiders delle ore 18. 

Sfida tra outsiders quella tra Fiorentina e Atalanta, match particolarmente interessante delle ore 18. Le due compagini si sfidano con la testa rivolta al match europeo di giovedì, dove affronteranno rispettivamente Genk e Raków Czestochowa.

Fiorentina-Atalanta voti tabellino
Fiorentina-Atalanta voti tabellino (Instagram)

Italiano e Gasperini, dunque, si sfidano in un match in cui proveranno a prevalere con le rispettive idee di gioco, sempre votate all’attacco e particolarmente propositive; per questo ci si aspetta un match spettacolare e ricco di gol.

Fiorentina-Atalanta 3-2 le pagelle e il tabellino

Italiano opta per un mirato turnover in vista dell’impegno in Conference League: Terracciano in porta, Parisi sostituisce Biraghi e Duncan il brasiliano Arthur, davanti c’è Nzola.
Nell’Atalanta fuori Scamacca, Lookman è l’unica punta insieme a Koopmeiners e De Ketelaere, torna Toloi tra i titolari ma la vera novità è Carnesecchi in porta al posto di Musso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ACF Fiorentina (@acffiorentina)

Nel primo tempo l’Atalanta parte benissimo e mette alle corde la viola, che soffre il pressing e la veemenza degli orobici che la sbloccano al 20′ con un bel mancino di Koopmeiners. Gasperini spinge i suoi verso la seconda rete che non arriva solamente per una questione di misura; improvvisamente si riaccende la viola, che con un vero e proprio blitz di Bonaventura la riprende intorno al 35′. Ora la Fiorentina spinge e sul finire della frazione trova la rete del sorpasso con un imperioso colpo di testa di Martinez Quarta.

Nella ripresa la partita continua ad essere intensa e molto piacevole: l‘Atalanta pressa dall’inizio e trova il pari con Lookman, che semina il panico in area e la butta dentro con un potente destro. Di nuovo equilibrio ma la Fiorentina cambia ancora l’inerzia della propria gara e prova a ribaltarla per l’ennesima volta: le occasioni non si contano più e serve un disastro difensivo per permettere al neo entrato Kouamé di compiere un vero e proprio blitz in area di rigore. Questi i voti e il tabellino:

FIORENTINA-ATALANTA 3-2
20′ Koopmeiners (A), 35′ Bonaventura (F), 46′ Martinez Quarta (F), 54′ Lookman (A), 76′ Kouamé (F)

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodo 6 (74′ Biraghi 6), Milenkovic 5,5, Martinez Quarta 6,5, Parisi 6,5; Duncan 6 (88′ Barak sv), Mandragora 6 (63′ Arthur 6,5); Nico Gonzalez 5,5 (63′ Kouamé 7), Bonaventura 7, Brekalo 6,5; Nzola 5 (74′ Beltran 6). All. Italiano.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Toloi 5,5, Scalvini 6, Kolasinac 5; Zappacosta 5,5 (59′ Zortea 5), De Roon 5,5, Ederson 5, Ruggeri 5,5 (80′ Miranchuk sv); Koopmeiners 6,5 (74′ Adopo 6), De Ketelaere 6,5 (59′ Pasalic 5); Lookman 6,5 (59′ Scamacca 6). All. Gasperini.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.