Dimagrire con la corsa, quanti km fare al giorno: risultati super

Per perdere peso con la corsa, devi sapere ad esempio quanti km fare al giorno per risultati super: mai sottovalutare l’importanza dell’esercizio fisico.

Dopo il relax estivo, è arrivato il momento di fare sul serio e di ritrovare la forma fisica. Per perdere peso, non esistono diete miracolose o percorsi per farlo in tempi record: occorre prepararsi e avere un minimo di costanza.

Dimagrire con la corsa quanti km fare
Outfit per correre (Foto Pixabay) – sportnews.eu

Allenarsi è decisamente importante: con il movimento è possibile accelerare il metabolismo e soprattutto aumentare le calorie perse e bruciare i grassi. L’esercizio più famoso al mondo, con molta probabilità, è la corsa. Tutti dovrebbero conoscere i propri limiti ma in linea di massima parliamo di un andatura veloce che è alla base anche dei principali sport (il basket, il calcio e il rugby sono sicuramente gli esempi migliori).

Nel parchetto, sulla pista d’allenamento o sul lungomare è possibile ammirare tantissime persone che corrono e che si divertono. Lo sport, infatti, deve essere visto come un momento gioioso: grazie ad esso, dimagrire non sarà più un desiderio irraggiungibile. Cerchiamo però di capire quanti km percorrere al giorno per avere risultati super.

Dimagrire con la corsa: quanti km fare al giorno per risultati super

Dimagrire con la corsa può essere molto divertente: avere un impegno è sicuramente motivante e sapere che serve a raggiungere determinati obiettivi è sicuramente d’aiuto.

Dimagrire con la corsa quanti km fare
Correre in pista (Fotografia da Pixabay) – sportnews.eu

Se avete deciso di praticare la corsa, dovete sicuramente conoscere alcuni dettagli interessanti. Per prima cosa, i benefici della pratica del running sono tantissimi: la circolazione sanguigna migliora notevolmente mentre alcuni filoni di pensiero sottolineano anche il forte impatto sullo stress.

Stando a quanto svelato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, servono 150 minuti di attività fisica moderata per stare bene. I 150 minuti possono trasformarsi in 75 minuti di attività intensa. Riassumendo il tutto, stiamo parlando di 5 allenamenti settimanali con 30 minuti di corsa leggera o di 3 allenamenti di un’oretta. Per avere conseguenze importanti sul metabolismo, bisogna avere una grande frequenza ed allenarsi quindi per più volte a settimana. Meglio 3 allenamenti da un’ora che uno singolo da 3 ore a settimana. Con la giusta velocità, in 5 allenamenti di mezz’ora farete circa 4-5 km al giorno (seguire la soglia di 30 km settimanali sarebbe una grande cosa). Dopo alcune settimane, valutate la vostra forma fisica e iniziate ad allungare la durata dei vostri allenamenti e anche la velocità della vostra corsa. Affiancando i workout alla giusta dieta, noterete grandissimi miglioramenti dopo circa 3 mesi.