Formula 1, arriva la nuova regola che può cambiare lo scenario: i dettagli

Formula 1, la Federazione potrebbe introdurre una nuova regola per cambiare lo scenario? I dettagli fanno sognare i fans di tutto il mondo.

La Formula 1 è sicuramente uno dei prodotti più seguiti al mondo in ambito sportivo. Le gare hanno regalato negli anni sempre grandi emozioni: ancora oggi gli spalti sono sempre gremiti mentre gli abbonamenti televisivi raggiungono comunque numeri notevoli.

Formula 1 nuova regola
Situazione di partenza in Formula 1 ((Foto Instagram) – sportnews.eu

Dopo il cambio regolamentare del 2022, tuttavia, c’è stato un solo team ad aver raggiunto la perfezione in termini di performance: la Red Bull, infatti, ha già fatto il vuoto e ha staccato tutti con largo anticipo. Lo scorso anno c’era stata una piccola battaglia con la Ferrari, quest’anno la RB-19 è stata perfetta e ha vinto fino ad oggi tutte le gare.

Nell’attuale stagione, si è presentato nuovamente un problema alquanto particolare: l’effetto scia è tornato a farsi sentire, con i piloti che hanno svelato di avere nuovamente difficoltà nel seguire da vicino una macchina rivale. Nel 2022, questo problema non c’era e non a caso un pilota stava attaccato e duellava con un altro anche per un grande numero di giri. La Federazione, proprio per questo motivo, sta valutando l’introduzione di una nuova regola aerodinamica per il 2025.

Formula 1, la Federazione valuta un cambiamento incredibile: appassionati in visibilio

Carlos Sainz, dopo il Gran Premio di Monza, ha svelato ai giornalisti che le macchine 2023 perdono carico anteriore quando seguono un’altra vettura.

Formula 1 nuova regola
Duello in pista (Foto Instagram) – sportnews.eu

Lo scorso anno questo problema non c’era e non a caso c’erano momenti in cui i duelli duravano diversi giri, con i piloti attaccati per molte curve senza perdere carico. Nikolas Tombazis, il direttore del settore monoposto della FIA, ha svelato a Sky Sport che la Federazione sta studiando dei cambiamenti per il 2025.

“Stiamo studiando delle soluzioni per il 2025”, ha confermato il greco. “Abbiamo identificato alcune parti delle monoposto su cui agire come la paratia laterale dell’ala anteriore o la parte laterale del fondo. Potremmo definire delle norme più restrittive”, ha spiegato Tombazis. La modifica regolamentare è dietro l’angolo: la FIA vuole facilitare nuovamente i sorpassi.