Coppa Davis: programma, calendario e dove vederla

Archiviato lo Us Open con la vittoria di Djokovic l’attenzione degli appassionati si sposta sul torneo a squadre valido per la qualificazione alla fase finale

Coppa Davis Italia Svezia Cile Canada
Italia Coppa Davis (Foto Instagram)

Archiviato lo Us Open con la vittoria in finale di Novak Djokovic su Daniil Medvedev e il conseguente slam numero 24 conquistato dal serbo, l’attenzione degli appassionati si sposta sulla Coppa Davis. In questa settimana, infatti, sono in programma i gironi di qualificazione alla fase finale di novembre del torneo a squadre. Molte le defezioni nei vari team, ma comunque chi scenderà in campo cercherà di tenere alto l’onore della propria nazionale.

Italia nel girone di Svezia, Canada e Cile: il calendario e dove vedere i match

Sonego Coppa Davis
Lorenzo Sonego (Foto da Instagram)

L’Italia dovrà fare a meno del contributo di Jannik Sinner (che ha preferito prendersi qualche settimana di pausa per recuperare dalle fatiche americane), Matteo Berrettini (per l’infortunio alla caviglia) e Fabio Fognini (escluso dal capitano Volandri per scelta tecnica). La squadra azzurra è quindi composta da Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. La nostra nazionale sarà impegnata nel gruppo A che comprende Cile, Svezia e Canada e i match verranno disputati sul cemento indoor di Bologna da oggi, martedì 12 settembre, a domenica 17. Alla fase a gironi partecipano 16 nazioni: le 12 che hanno superato le qualificazioni (Cile, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Corea del Sud, Olanda, Serbia, Svezia, Svizzera, Stati Uniti), Australia (finalista 2022), Canada (campione 2022) e due wild card che non hanno giocato le qualificazioni di marzo (Spagna e Italia). Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno alle finali, in programma dal 21 al 26 novembre a Malaga, con un tabellone a otto ad eliminazione diretta. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Djokovic sul suo ritiro, risposta spiazzante: “Lascerò il tennis tra…”

Tutti i match degli azzurri verranno trasmessi su Sky Sport e in streaming su Now Tv. L’Italia sfiderà il Canada mercoledì 13 settembre, il Cile venerdì 15 e la Svezia domenica 17.

Coppa Davis 2023, i gironi:

  • Gruppo A (Bologna): Canada, Italia, Svezia, Cile;
  • Gruppo B (Manchester): Australia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera;
  • Gruppo C (Valencia): Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Corea del Sud;
  • Gruppo D (Spalato): Croazia, Olanda, Stati Uniti, Finlandia.