Cyclette vs tapis roulant, eterno dilemma: qual è la scelta giusta per un allenamento efficace

In molti stanno costruendo delle palestre nella propria abitazione. Cyclette o tapis roulant, qual è la scelta migliore per un allenamento efficace?

Perdere peso non è mai un’impresa facile: occorre grande dedizione e una buona dose di concentrazione per non rischia di fallire miseramente.

Cyclette vs tapis roulant
Spazio con tapis roulant e cyclette (Foto da Pixabay) – sportnews.eu

Negli ultimi anni è cominciata una moda alquanto particolare: in molti stanno acquistando marchingegni vari per allenarsi e per bruciare caloria in casa. Tra gli attrezzi più acquistati è impossibile non citare le cyclette e i tapis roulant.

Le cyclette sono degli attrezzi che riproducono l’allenamento in bicicletta mentre i tapis roulant riproducono la camminata o la corsa, con un tappeto che si muove continuamente. Esistono in commercio sia i tappeti che si muovono manualmente (seguendo la vostra andatura) che quelli che richiedono un movimento elettronico (impostate la velocità dal display). C’è però un eterno dilemma: qual è la scelta migliore tra le due?

Cyclette vs tapis roulant: qual è la scelta migliore per un allenamento efficace

La cyclette (qui vi abbiamo svelato il programma da seguire per eliminare il grasso addominale) e il tapis roulant sono sicuramente due attrezzi utilissimi per chi vuole perdere peso.

Cyclette vs tapis roulant
Fare la cyclette (Foto da Pixabay) – sportnews.eu

Capire qual è la scelta migliore non è mai facile. Il tapis roulant, ad esempio, migliora la circolazione sanguigna, l’efficienza cardiaca e la circolazione. Richiede però un maggiore sforzo e una maggiore efficienza fisica (ovviamente correlato alla velocità, una camminata tutti riescono a farla salvo casi particolari).

Aumentando la pendenza, è possibile migliorare anche la capacità cardiorespiratoria e tonificare i muscoli. Chi ha problemi alle circolazioni, tuttavia, non riuscirà a sostenere un intero allenamento. La cyclette, invece, è adatta anche a chi soffre di problemi alle articolazioni e a chi ha problematiche fisiche. Richiede infatti meno sforzi e un minor impegno. Impossibile quindi decretare la scelta migliore: un individuo sceglierà tra i due attrezzi valutando la propria condizione fisica e soprattutto i propri gusti.