Formula 1, la nuova direttiva stravolge tutto? Rivelazione incredibile: fremono i tifosi

Una nuova direttiva tecnica che riguarda il tema delle ali flessibili è destinata a creare nuove discussioni fra le scuderie. Cambia tutto? Tutti i dettagli.

È in arrivo una nuova direttiva tecnica destinata a far discutere negli ambienti della Formula 1. Si tratta di una nuova direttiva tecnica che riguarda la questione relativa alle ali flessibili. Ebbene, a tal proposito la FIA ha scelto di prendere una decisione, con la speranza di togliere qualsiasi eventuale vantaggio che qualche scuderia potrebbe aver utilizzato sino a questo momento.

Formula 1 nuova direttiva stravolge tutto rivelazione incredibile
Red Bull (da Instagram @f1 – sportnews.eu)

A seguito di questa decisione il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha detto la sua, in merito alla questione relativa alla nuova direttiva tecnica riguardante le ali flessibili. Ecco le sue parole. “Immagina se, per un qualche motivo, la Red Bull dovesse rallentare di mezzo secondo. Non sarebbe una sorpresa piacevole?“.

Formula 1, nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili: le parole di Toto Wolff

Formula 1 nuova direttiva stravolge tutto rivelazione incredibile
Red Bull e Ferrari (da Instagram @f1 – sportnews.eu)

Il team principal della Mercedes ha quindi continuato spiegando di non aver alcuna certezza su quanto la nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili possa incidere sulle monoposto dei vari team. “Cosa accadrà realmente in pista? È un’incognita. Alcune squadre potrebbero aver tratto un vantaggio maggiore da queste ali, altre forse meno“.

In particolare, riguardo l’Aston Martin, il team principal della Mercedes ha sottolineato a PlanetF1. “Hai notato qualche cambiamento nelle loro ali ultimamente? Sembra che abbiano già iniziato a fare qualche aggiustamento. Vedremo se questo li avvantaggerà o meno con le nuove regole“.

Il tema relativo alle ali flessibili è stata una questione parecchio dibattuta da diversi team. Queste infatti, qualora siano progettate in una certa maniera, potrebbero permettere di ottenere un vantaggio aerodinamico, consentendo alle monoposto dei vari team maggior velocità nei rettilinei per via della ridotta resistenza aerodinamica.

Ora però, attraverso l’introduzione della nuova direttiva, le scuderie potrebbero essere costrette a cercare delle nuove modalità per aumentare al massimo l’efficienza aerodinamica delle proprie monoposto.