Inizia la scuola? Il consiglio dei pediatri per i vostri figli: “La sera evitare di..”

In tutta Italia sta per riprendere l’anno scolastico e gli esperti, consigliano ai genitori cosa fare per i propri figli

Dopo ben tre mesi di vacanze e di estate passata tra divertimento, mare e svago ecco che anche i ragazzi, tra i bambini che devono iniziare con la prima elementare e chi deve sostenere l’esame di fine anno, riprendono l’anno scolastico. 

Scuola, il messaggio dei medici
8 milioni di ragazzi rientrano in classe-(Foto Adobe)-sportnews.eu

I più piccoli, possono vivere l’avventura tra curiosità e disperazione di lasciare i giochi; mentre i più grandi, sanno che questo sarà il passo che porterà agli esami di Stato. Eppure medici e pediatri consigliano ai genitori cosa fare, prima che gli alunni tornino in classe. Dalla colazione, a qualche piccolo divieto.

Scuola, i suggerimenti dei medici

Con l’inizio dell’anno scolastico, è importante cominciare a “determinare un preciso ritmo tra del sonno con la veglia”, per poi riprendersi al mattino seguente nel miglior modo possibile.

Scuola, il messaggio dei medici
Legame genitori-colazione-(Foto Adobe)-sportnews.eu

È il consiglio di Giuseppe Di Mauro, della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), il quale sostiene che è fondamentale effettuare una buona colazione al mattino, che sia la base per passare quelle 5-6 ore a scuola, “deve fornire carboidrati, proteine, vitamine e grassi”.

Inoltre, è anche importante, evitare l’utilizzo di oggetti quali smartphone o cellulari prima che i ragazzi vadano a dormire. Infatti, la luce blu che emana questi oggetti compromettono la produzione della melatonina che può dar problemi al momento del sonno. 

Secondo Antonio D’Avino, presidente della Fimp, anche i genitori, dovranno avere un ruolo importante, nello stabilire un legame in questo nuovo periodo, come ad esempio, passare insieme ai ragazzi il momento della colazione al mattino.

Gestione cookie