Come aumentare la massa muscolare: la strategia più efficace per la scienza

Aumentare la massa muscolare è un desiderio molto comune, ma come fare ad ottenere i risultati più rapidi?

Come aumentare la massa muscolare
Massa muscolare (Foto instagram)

In un mondo in cui l’attenzione all’estetica è sempre maggiore, risulta essere crescente anche il desiderio di aumentare la propria massa muscolare al limite, spesso però non è così facile ottenere i risultati desiderati, soprattutto con il poco tempo generalmente a disposizione. Tuttavia, per sfruttarlo al meglio, è possibile lavorare in maniera specifica sfruttando alcuni segreti che in pochi conoscono, ma che possono fare una grossa differenza!

Fai esplodere la forza al di là della tua età, basteranno 30 giorni!

Come aumentare la massa muscolare
Allenamento con i pesi (Foto instagram)

Quando si parla di aumento della massa muscolare, innanzitutto, è fondamentale adottare una dieta bilanciata e maggiormente ricca in proteine. Questo è il primo passo fondamentale visto che le proteine costituiscono i mattoni fondamentali per la costruzione muscolare. Via libera, quindi, a carne magra, uova, pesce, latticini e legumi.

Partendo da questa base potremo poi passare all’allenamento, esercizi di forza come il sollevamento pesi sono essenziali, così come esercizi di resistenza come flessioni e squat. Alternare queste due tipologie di esercizi fornirà i risultati migliori e darà al muscolo il tempo di rigenerarsi.

Anche il riposo, infatti, è una delle armi da sfruttare quando si parla di aumento della massa, spingere al limite il nostro fisico ogni giorno non è sinonimo di crescita muscolare e, qualora si voglia sfruttare i benefici della palestra nel quotidiano, la soluzione migliore è quella di lavorare su una o due fasce muscolari per volta al massimo.

In conclusione, per ottenere un aumento della forza, quel che dovremo fare è fornire al nostro organismo tutti gli elementi utili, prima partendo dalla tavola, poi lavorando in palestra in modo specifico. Anche integratori come la creatina possono essere un contributo naturale efficace, senza mai esagerare e, soprattutto, facendosi consigliare dal proprio medico prima.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.