Nazionale, Spalletti ha deciso il nuovo capitano: scelta sorprendente

Sabato inizierà l’era del nuovo allenatore degli azzurri: trasferta in Macedonia del Nord, poi settimana prossima scontro diretto contro l’Ucraina

Nuovo capitano per l'Italia Immobile
Spalletti e Giovanni Di Lorenzo-(Foto Instagram)-sportnews.eu

Mancano solamente due giorni e poi inizierà ufficialmente l’era Spalletti per l’Italia. Quella di sabato sera contro la Macedonia del Nord sarà la prima partita sulla panchina della Nazionale per l’ex allenatore del Napoli che ha sostituito a metà agosto il dimissionario Roberto Mancini. Subito un match di fondamentale importanza per il tecnico di Certaldo: i tre punti sono d’obbligo per mantenere buone possibilità di qualificazione ad Euro 2024.

Spalletti vara il dopo Bonucci: ecco chi saranno capitano e vice

Nazionale Immobile nuovo capitano
Nazionale Italiana 2022 (Foto Instagram)

La ferita provocata dalla Macedonia a marzo 2022 nello spareggio mondiale è ancora aperta e di certo gli azzurri vorranno un epilogo diverso. Anche perché sarebbe molto importante arrivare allo scontro diretto di settimana prossima contro l’Ucraina (la squadra con la quale, verosimilmente l’Italia si giocherà la qualificazione per la Germania) con tre punti in più in classifica. In questi giorni, oltre a decidere la formazione da schierare, Spalletti ha dovuto anche decidere a chi dare la fascia da capitano, visto che sì Bonucci figura tra i convocati, ma non giocherà da titolare. Inizialmente si pensava che potesse affidarsi a Giovanni Di Lorenzo, il capitano che ha alzato il terzo scudetto della storia del Napoli, ma poi la decisione è stata diversa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fantacalcio, quali sono i giocatori convocati per la Coppa d’Africa e d’Asia

L’allenatore ha infatti optato per il criterio più meritocratico, ossia il numero di presenze. E questo ha fatto ricadere la scelta su Ciro Immobile che ha vestito la maglia azzurra per 56 volte. Il vice sarà Gigio Donnarumma, fermo a 54. Quindi, se l’attaccante della Lazio sarà in campo, indosserà lui l’ambita fascia.

Impostazioni privacy