Come mantenersi in forma in autunno, gli sport indoor più praticati

Come mantenersi in forma in autunno: con la fine dell’estate, vediamo quali possono essere gli sport più in voga da svolgere in autunno-inverno per mantenere la forma fisica. 

L’estate sta finendo e tutte le attività che abbiamo svolto all’aperto sino a questo momento stanno per essere archiviate: le lunghe passeggiate sino a tardi, la corsa all’aria aperta nelle ore serali e tutte le sfaccettature stanno per diventare un ricordo, lasciando spazio ad altre pratiche più funzionali e ottimali come gli sport indoor.

Cyclette allenamenti indoor
Cyclette allenamenti indoor (Pixabay)

Come riferisce ‘stylosophy.it’, sostituire queste attività potrebbe essere fattibile con altre pratiche da fare in palestra: ovviamente in base ai propri gusti e alle proprie abilità, ecco alcuni sport consigliati per mantenere la forma fisica.

Come mantenersi in forma in autunno, gli sport indoor più praticati

L’allenamento ad alta intensità è un tipo di allenamento in cui si esprime buona parte del massimo potenziale in pochi secondi alternato a brevi periodi di recupero. Ottimale per bruciare calorie, aumentare il metabolismo e dunque migliorare la resistenza.

Anche il pilates sembra particolarmente performante in questo senso, una pratica in cui la postura e la forza sono sollecitate a dovere insieme alla flessibilità e alla stabilità del corpo.

Un altro sport per eccellenza è ovviamente il nuovo, lo sport più completo che esista perché allena tutto il corpo e consente di perdere moltissime calorie. Qualora qualcuno abbia bisogno di bruciare calorie, dunque dimagrire, e al tempo stesso allenare i muscoli, non c’è altra pratica migliore di questa.

Cyclette allenamenti indoor
Cyclette allenamenti indoor (Pixabay)

Usare la cyclette in palestra è un altro modo per sostenere pratiche cardio di un certo tipo: allenarsi in questa maniera è senza dubbio ottimale per perdere peso, aumentando la resistenza e allenando anche il cuore, dunque sfruttando appieno le potenzialità dell’alta intensità.

Anche l’arrampicata indoor è altamente consigliata dal sito e coinvolge praticamente tutto il corpo, visto che sarà interamente chiamato a muoversi per sostenere il peso dello stesso durante la scalata. L’arrampicata è performante per la forza e l’equilibrio, richiamando postura (e non solo) e una quantità importante di lavoro, dunque calorie bruciate e un aumento del metabolismo.