Cosa succede se bevi acqua e aceto ogni mattina: clamoroso tutto ciò, cosa devi sapere

Vediamo cosa succede se beviamo tutte le mattine acqua e aceto di mele a digiuno: i benefici (e anche gli effetti collaterali).

Bere acqua e aceto di mele di mattina a digiuno, come un bicchierino di benessere, è un rimedio molto antico, suggerito recentemente anche da alcune celebrities, che può portare benefici per il corpo. Ad esempio acqua e aceto può essere utile a coloro che soffrono di reflusso e di digestione. Il consiglio degli esperti è quello di diluire due cucchiaini di aceto con dell’acqua tiepida al fine di fare in modo che la bevanda acida non danneggi lo smalto dei denti rendendolo così anche maggiormente delicato nello stomaco.

Cosa succede se bevi acqua e aceto di mele ogni mattina
Aceto di mele (da Pixabay.com – sportnews.eu)

Stando ad una ricerca della Stanford School of Medicine, chi assume degli alimenti fermentati, ad esempio lo yogurt, il kimchi o il kombucha, ha una migliore difformità del microbioma, una minore infiammazione e un sistema immunitario rafforzato. Il suggerimento degli esperti è quello di mangiare alimenti fermentati per sei volte al giorno. Non è un caso dunque che venga consigliato un bicchierino di acqua e di aceto durante il mattino.

Bere acqua e aceto di mele ogni mattina, benefici e controindicazioni

Cosa succede se bevi acqua e aceto di mele ogni mattina
Aceto di mele (da Pixabay.com – sportnews.eu)

Inoltre, secondo una ricerca, assumere aceto di mele precedentemente ai pasti favorisce la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e della sensibilità all’insulina con un’azione che tiene controllata la glicemia. Tale risultato causa una reazione che fa sì di ridurre il senso di appetito che porta dunque a minore immissione di calorie e a una perdita del peso.

Un altro beneficio è quello del miglioramento della digestione. L’aceto di mele può favorire il miglioramento dell’acido digestivo e degli enzimi dello stomaco, rendendo migliore la digestione e ridotto il gonfiore, il reflusso ed ulteriori sintomi negativi.

Per quanto riguarda il microbiota, i batteri buoni che si trovano all’interno dell’aceto di mele collaborano a mantenere equilibrata la flora intestinale, rendendo le funzioni fortificate. Inoltre l’aceto è pieno di magnesio, potassio, fosforo e calcio, minerali fondamentali per la salute.

Attenzione però anche alle controindicazioni, come il possibile danneggiamento dello smalto dei denti, per tale ragione si consiglia di berlo insieme all’acqua.

Coloro che soffrono di diabete dovrebbero assumerlo su consiglio dei medici per scongiurare eventuali interazioni con i medicinali che fanno abbassare gli zuccheri all’interno del sangue. Allo stesso modo, coloro che soffrono di gastroparesi in quanto fa rallentare l’assorbimento dei cibi. Infine si sottolinea anche non tutti lo tollerano bene a stomaco vuoto per via della fermentazione dell’aceto.