Borracce pericolose per la salute, sono un covo di germi: come pulirle perfettamente

Bisogna sempre cercare di tener pulite le proprie borracce personali che usano per rinfrescarsi, altrimenti sarà fastidioso

Tutti gli sportivi, per chi fa palestra, frequenta corsi di piscine, oppure gioca a calcio o padel, hanno nella borsa la propria borraccia d’acqua personale con la quale rinfrescarsi e bere durante uno stop o alla fine degli esercizi.

Tener pulite le borracce
Utile per tutti gli sport-(Foto Adobe)-sportnews.eu

 

Si comprano, tante persone ne hanno, mentre altri fanno uso delle bottigliette usa e getta per rischiare di meno. Cosa si rischia con queste bottigliette? Perché vanno pulite correttamente? Possono recare anche fastidio agli altri?

Pulire bene le borracce

Ognuno ha il proprio legame con le scarpette da usare, pantaloncini, magliette da indossare, ed anche la borraccia personale da portare nelle sale palestra e dissetarsi dopo uno sforzo.

Tener pulite le borracce
Attenzione a tenerle pulite-(Foto Adobe)-sportnews.eu

In queste borracce oltre all’acqua si possono creare quei mix con integratori liquidi, che se non tolti dall’interno, possono creare dei maleodori alquanto fastidio anche per coloro che ci sono accanto.

Come si formano questi cattivi odori? All’interno delle borracce l’acqua se non tolta, comincia a riscaldarsi, si stagna al suo interno e se si solleva il tappo la puzza rischia di invadere una stanza intera.

Ci potrebbe essere una contaminazione di germi e batteri, visto il mancato ricambio e rinfresco all’interno della borraccia. Cosa fare quindi?

È opportuno pulirle spesso, ed asciugare l’acqua all’interno e non lasciarle umide, altrimenti potrebbe anche esserci il rischio di creare del calcare o della ruggine. 

Ci sono quindi i soliti rimedi della nonna: usare aceto, bicarbonato di sodio e limone è un grande trucco per pulire e disinfettare bene le nostre borracce.

Versiamo questi prodotti all’interno, mettiamo il tappo sulle borracce e basta agitare.

In seguito, risciacquiamo e ripulire l’interno dall’acqua ancora presente. Ottimo anche il tipico detersivo dei piatti, per disinfettare al meglio le borracce e renderle pulite e profumate.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.