Siviglia-Roma 5-2 (d.c.r.) le pagelle e il tabellino della partita

Siviglia-Roma 5-2 (d.c.r.) le pagelle e il tabellino della partita. Ultimo atto dell’Europa League: giallorossi di nuovo in finale, Mou ad un passo dalla doppietta. 

La finale di Bucarest, ultimo atto dell’Europa League, finalmente in scena nell’attesissima finale Siviglia-Roma, una gara fondamentale per i giallorossi e per Mourinho, arrivati alla seconda finale consecutiva europea in questo biennio magico per il portoghese, la città e i tifosi, pronti a vivere un’altra notte pazzesca nella speranza di poter vincere nuovamente un trofeo internazionale.

Mourinho Siviglia-Roma
Mourinho Siviglia-Roma (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La Roma arriva a questa sfida al termine di una stagione massacrante sotto molti aspetti: Mourinho ha dovuto gestire una rosa corta e alle prese con innumerevoli infortuni, acciacchi, stanchezza dilagante e giocatori visibilmente in calo dopo aver giocato più di 60 partite in stagione. Per questo appuntamento chiede l’ultimo sforzo per incorniciare una stagione che, al di là del risultato, sarà comunque ricordata in maniera positiva.

Il Siviglia, la big assoluta della competizione, alla sua settima finale in EL, proverà a stabilire l’ennesimo record della sua incredibile storia recente: in 17 anni ha vinto il trofeo ben 6 volte, l’ultima proprio contro l’Inter nell’ultimo anno di Conte. La cabala gioca a favore degli andalusi, esperti assoluti di questo trofeo internazionale.

Siviglia-Roma 5-2 (d.c.r.) le pagelle e il tabellino

Le scelte ufficiali dei due allenatori la dicono lunga sul tipo di partita che intendono fare Mendilibar e Mourinho: gli andalusi se la giocano con la formazione tipo, mentre Mou recupera Dybala e lo schiera addirittura dal primo minuto con Pellegrini e Abraham davanti. C’è anche Spinazzola, recuperato per l’occasione.

Siviglia-Roma gol Dybala
Siviglia-Roma gol Dybala (Instagram)

Nel primo tempo la Roma si mostra propositiva e più determinata a ricercare il gol che possa sbloccare la situazione, contrariamente a quanto si pensava alla vigilia e dunque ad una squadra più orientata a difendere e a ripartire. Spinazzola flirta con la rete attorno al 12′, spaventando gli andalusi che non riescono a dominare il gioco. Dopo una fase di equilibrio, il blitz giallorosso si concretizza con il vantaggio di Dybala: contrasto a metà campo, Mancini recupera la palla e lancia l’argentino, abile a orientarsi perfettamente per la battuta a rete che spezza l’equilibrio. La gara cambia ma il Siviglia si fa vedere solo con un colpo di testa di Fernando di poco alto sopra la traversa sugli sviluppi di un angolo.

Nella ripresa il Siviglia pressa di più e trova la rete del pari con l’autogol di Mancini, sfortunato a deviare nella propria porta un traversone di Navas. Gli spagnoli premono ma i giallorossi non stanno a guardare: fioccano le occasioni da una parte e dell’altra, clamorosa quella capitata sui piedi di Belotti su schema su punizione. Entrambe recriminano per due rigori non concessi, clamoroso quello non dato alla Roma per un fallo di mano incredibilmente non giudicato falloso dall’arbitro Taylor. Si va ai supplementari nonostante le squadre siano già praticamente esauste.

Nel primo tempo supplementare le due squadre si trascinano inesorabilmente verso la fine della frazione, visto che la stanchezza è l’assoluta dominatrice di questi minuti che non sembrano passare mai. Il Siviglia cerca di fare la partita, la Roma prova a gestire ma gli errori tecnici sono sempre più evidenti e frequenti.

Nel secondo tempo supplementare accade poco o nulla anche e soprattutto per l’enorme fatica accusata dai giocatori, spesso a terra per richiamare l’attenzione delle panchine per i conseguenti interventi medici. Alla lunga, dopo infiniti minuti senza gioco e una traversa di Smalling su calcio d’angolo, entrambe la chiudono ai rigori tra la stanchezza generale.

Questa la sequenza:
1) Ocampos gol; Cristante gol; (1-1)
2) Lamela gol; Mancini parato (2-1)
3) Rakitic gol; Ibanez palo (3-1)
4) Montiel gol; (4-1)

Dopo i rigori, il Siviglia si aggiudica anche questa edizione dell’Europa League e va a quota 7, mentre la Roma recrimina per qualche decisione discutibile e torna a casa con il grande merito di averla giocata sino alla fine. Questi i voti e il tabellino:

SIVIGLIA-ROMA 1-1
35′ Dybala (R), 55′ aut. Mancini (S)

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono 6,5; Navas 6,5 (94′ Montiel 6), Badé 5,5, Gudelj 6 (127′ Marcao sv), Telles 6 (94′ Rekik 6); Rakitic 6, Fernando 6 (129′ Jordan sv); Ocampos 5,5, Oliver Torres 5,5 (46′ Lamela 5,5), Gil 5,5 (46′ Suso 6); En-Nesyri 5,5. All. Mendilibar
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6,5, Ibanez 6,5; Celik 6 (90′ Zalewski 6), Cristante 6,5, Matic 7 (120′ Bove sv), Spinazzola 6 (106′ El Shaarawy 6); Pellegrini 6 (106′ Llorente 6), Dybala 7 (68′ Wijnaldum 5,5); Abraham 6,5 (75′ Belotti 5,5). All. Mourinho

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.