Allarme in Formula 1, interviene ancora la FIA: cambiamento scioccante, le ultime

Formula 1, ancora un cambiamento importante a stagione in corso: interviene ancora la FIA, le ultimissime sulla novità assurda.

Voglio tornare Formula 1
Partenza in Formula 1 (Foto IG)

Le prime settimane del Mondiale di Formula 1 2023 hanno sicuramente deluso gli appassionati: dopo il bel duello tra Ferrari e Red Bull nel 2022, la stagione si è aperta nel segno di Max Verstappen. L’olandese e la sua monoposto stanno dominando in ogni circuito: gli exploit di Sergio Perez dimostrano sicuramente la bontà del progetto tecnico.

Malissimo anche le Mercedes: il passo in avanti c’è stato, ma al momento Lewis Hamilton e George Russell non possono lottare per la vittoria. La Scuderia di Brackley, tra qualche giorno, dovrebbe lanciare la monoposto versione B. c’è grande curiosità nel paddock. Nel frattempo, arriva l’ennesimo cambiamento a campionato in corso: la FIA ha dato l’Ok alla Pirelli per uno stravolgimento pazzesco.

Formula 1, cambiamento importante a stagione in corso: interviene la FIA

Ferrari rivelato vero problema
Ferrari rivelato vero problema (Instagram)

Tutto pronto per un cambiamento a stagione in corso in Formula 1 che potrebbe anche cambiare le gerarchie del Mondiale. Dal prossimo Gran Premio di Gran Bretagna, cambieranno le gomme per le Scuderie. Arrivata l’autorizzazione della FIA: verranno introdotte delle gomme slick (quelle d’asciutto) più performanti e resistenti. Questa introduzione era prevista per il prossimo anno: il miglioramento generale (ed eccessivo) delle monoposto attuali ha fatto rivedere il programma.

Secondo quanto si apprende, cambierà semplicemente non la mescola ma la costruzione: si degraderanno più lentamente rispetto a quelle utilizzate adesso. La modifica a stagione in corso è arrivata per una questione di sicurezza: le elevate prestazioni delle macchine attuali. Mario Isola ha confermato il tutto. “Abbiamo visto quante prestazioni in più hanno le vetture 2023 rispetto allo scorso anno. Il lavoro di simulazione di Pirelli serve anche ad anticipare eventuali problemi e a reagire tempestivamente. La nuova specifica contiene materiali che renderanno gli pneumatici più resistenti“, ha spiegato l’Head of Motorsport.