Ranking Atp: quanti stravolgimenti dopo Madrid!

Il Master 1000 spagnolo è stato ricco di sorprese e questo ha inciso molto sulla nuova classifica: in tanti hanno scalato diverse posizioni, qualcuno è crollato

Alcaraz ranking
Carlos Alcaraz (Facebook)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’Atp di Madrid, il secondo Master 1000 sulla terra della stagione, è stato ricco di sorprese. Se non ci si è affatto stupiti del vincitore, ossia il favoritissimo Carlos Alcaraz, tanti sono stati gli outsider che hanno fatto strada, con addirittura tre semifinalisti su quattro non testa di serie. Struff, Karatsev e Coric hanno stupito tutti per il loro cammino e sono stati solo alcuni dei giocatori che hanno recuperato molto terreno nella classifica Atp.

Ranking Atp: ci sarà un nuovo numero 1, crollo verticale di Zverev

Zverev
Zverev Nadal (Ansa)

In vista degli Internazionali di Roma la classifica è cambiata e per alcuni giocatori decisamente stravolta. Questo è sicuramente un momento della stagione molto particolare con il Roland Garros imminente e Wimbledon che aprirà lo scenario tra poco più di un mese e mezzo. Il numero 1 del mondo è rimasto invariato, ma è solamente questione di giorni: Alcaraz si è portato a soli cinque punti da Djokovic, ma tra pochissimo tornerà leader: poiché il serbo a Roma dovrà difendere i 1000 punti conquistati lo scorso anno, ad Alcaraz – che a Roma non difende alcun punto – basterà scendere in campo almeno una volta per avere la matematica certezza di tornare al numero 1.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tutto pronto a Roma per gli Internazionali: tutto quello che c’è da sapere

I primi otto posti sono rimasti invariati: a concludere il podio c’è ancora Medvedev, quarto Ruud, quinto Tsitsipas, sesto Rublev, settimo Rune e ottavo Sinner. Guadagnano una posizione Fritz (che supera Auger Aliassime al nono posto) e Khachanov che scavalca Tiafoe all’undicesimo posto. Coric ne recuper addirittura quattro e sale in posizione numero 16. Esce dalla top 20 Alexander Zverev (numero 22): non accadeva dal 2017. Infine grandi balzi per Karatsev (dalla 121 alla 53), Struff (dalla 65 alla 28, nuovo best ranking) e Zhang (dalla 99 alla 69)