Quanti passi al giorno servono per non ingrassare: lo dice la scienza

Salute e Benessere, quanti passi fare al giorno per non ingrassare: ecco i risultati di alcuni importanti studi scientifici.

Quanti passi per non ingrassare
Camminata al parco (Foto da Pexels)

Con l’arrivo così vicino dell’estate, tutti vorrebbero perdere peso per affrontare al meglio la prova costume. Il problema è che per rimettersi in forma non c’è alcun processo miracoloso né tanto meno un rimedio che funziona in tempi record. Occorre in primis una sana ed equilibrata alimentazione: mangiando pulito si assumono le giuste calorie e soprattutto nutrienti dall’alto valore biologico.

Per perdere peso, non servono tuttavia workout super intensi ed allenamenti pesanti: basta in realtà anche la semplice camminata. Ci sono alcuni studi che dimostrano l’importanza della camminata e l’impatto che ha sulla salute umana. Quest’oggi focalizziamo l’attenzione su un aspetto sempre importane:  vediamo insieme quanti passi al giorno servono per non ingrassare.

Quanti passi al giorno servono per non ingrassare: cosa dice la scienza

Camminata fitwalking
Camminata fitwalking (Pixabay)

L’importanza della camminata viene troppo spesso sottovalutata. Questa particolare attività serve in realtà per riattivare il metabolismo, per far perdere peso e per mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio. Al giorno d’oggi, grazie ai moderni sistemi di monitoraggio come smartwatch e smartband, è possibile anche calcolare il numero di passi fatto ogni giorno. E in realtà, anche studi moderni cercano di rivelare al mondo il numero di passi da fare al giorno per dimagrire e per stare in salute.

Con un tot di passi è anche possibile non ingrassare, che è un po’ la paura diffusa tra la popolazione. La scienza ha da poco trovato il numero esatto di passi da fare per non ingrassare. Come svelato da una ricerca pubblicata sul National Institutes of Health statunitese, il numero di passi da fare ogni giorno per non mettere su peso ammonterebbe a 8.600. Chi segue anche una dieta bilanciata e si muove, può anche perdere centimetri sulla conferenza della vita. L’impatto della camminata, quindi, non va assolutamente trascurato: il movimento è sicuramente un qualcosa che può stravolgere le nostre vite.