Come+abbassare+velocemente+la+glicemia%3A+il+consiglio+dell%26%238217%3Besperto
portnewseu
/2023/04/29/come-abbassare-velocemente-la-glicemia-il-consiglio-dellesperto/amp/
Salute e Benessere

Come abbassare velocemente la glicemia: il consiglio dell’esperto

Come abbassare velocemente la glicemia, vediamo com’è possibile migliorare questa particolare condizione: il consiglio dell’esperto.

Dieta insalata abbassare glicemia (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Uno degli indicatori fondamentali del nostro stato di salute è la glicemia, un valore da tenere costantemente sotto controllo per evitare di incorrere in rischi davvero gravi, come ad esempio il diabete. La glicemia indica i livelli di zuccheri presenti nel sangue e occorre prestargli molta attenzione perché potrebbe influire negativamente sul nostro organismo.

Una glicemia alta, infatti, potrebbe provocare diabete e malattie cardiovascolari, condizioni che possono diminuire in percentuale minore con uno stile di vita sano ed equilibrato. Secondo la nutrizionista Valentina Galiazzo, si può incorrere anche nel rischio di insonnia, ansia e depressione e in diverse problematiche anche per quanto riguarda il cervello.

Come abbassare velocemente la glicemia, le info utili

Dieta insalata abbassare glicemia (Pixabay)

Per abbassarla, l’esperta raccomanda delle abitudini che dovremmo cercare di sfruttarle il più a lungo possibile: come riportato da ‘lacucinaitaliana.it’, la colazione dovrebbe essere fatta con frutta fresca come mele ed albicocche, mentre i dolci sono banditi e alcuni alimenti sono da considerare ‘a rischio’ se consumati in notevoli quantità, come ad esempio mango, uva e banana.

Nei pasti principali, meglio consumare verdure e ortaggi, in generale occorre assumere almeno un paio di porzioni da 100 g ricchi di fibre, che aiutano a metabolizzare e gestire meglio la digestione e rallenta l’assorbimento degli zuccheri. Sfruttare bene anche i carboidrati e i cereali integrali, senza dimenticare ovviamente anche il pesce. Aiutano anche i fagioli, i ceci e le lenticchie. Particolare attenzione ad evitare un consumo eccessivo di grassi saturi, dunque carne rossa, formaggi e salumi, perché potrebbero provocare iperglicemia.

Dunque, massima attenzione a ciò che ingeriamo durante i pasti e i conseguenti spuntini. Assodato che i dolci e tutto ciò che contiene zuccheri dovrà essere quasi debellato, teniamo a mente quali sono gli alimenti perfetti per noi per uno stile di vita senza ansie e preoccupazioni.

Stefano