Semi di papavero, perché è importante assumerli: i benefici che non ti aspetti

Semi di papavero, scopriamo insieme alcune proprietà e benefici di questo alimento: perché è importante assumerli.

Semi papavero benefici
Semi papavero (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I semi di papavero potrebbero rivelarsi una vera scoperta. Essi nascondono delle proprietà narcotiche, medicinali e afrodisiache e sono una ricca fonte di acidi grassi contenenti Omega 6, oltre alle vitamine B, C ed E e sali minerali fondamentali tra cui calcio, potassio, ferro, selenio e fosforo.

Tra i benefici riscontriamo proprietà anti ansia, stress e insonnia, avendo un effetto calmante sul sistema nervoso. Grazie al calcio, rappresentano un ottimo alleato anche per quanto riguarda la salute di denti e ossa e rallentano l’invecchiamento grazie al manganese e alle vitamine C ed E, noti antiossidanti.

Semi di papavero, i benefici

Semi papavero benefici
Semi papavero (Pixabay)

I semi di papavero contrastano anche il colesterolo e aiutano a mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri. Inoltre, favoriscono la digestione grazie alle fibre presenti. Questi semi sono utilizzati principalmente nei prodotti da forno e come panatura per carni bianche o pesce. Dunque, sono utilizzati soprattutto per insaporire alcuni alimenti specifici. Ingerito nelle giuste quantità non presentano controindicazioni ma sono sconsigliati per le donne in gravidanza e nei bambini con problemi respiratori. Di fatto si tratta di un alimento facilmente riscontrabile sul mercato e da adornare con qualsiasi alimento, utile per ricamare ma anche per dare un sapore più forte al piatto scelto.

Impostazioni privacy