Perdere peso con la camminata, quanti passi fare al giorno: risultati inattesi

Se hai intenzione di perdere peso con la camminata, devi sapere quanti passi servono al giorno per stare bene: risultati fantastici.

Camminata quanti passi fare
Camminata al parco (Foto IG)

La primavera è il momento più adatto per rimettersi in forma: salgono le temperature, si avvicina l’estate (e quindi la prova costume è ormai dietro l’angolo) e si allungano le giornate (è piacevole uscire di casa per un workout anche nel tardo pomeriggio). C’è però una credenza diffusa che va assolutamente smentita: in molti pensano di poter dimagrire soltanto con allenamenti super intensi. Nulla di più sbagliato: anche camminando regolarmente è possibile tenere sotto controllo il proprio peso.

In realta, con un programma ben preciso è possibile perdere peso anche con la camminata. Vediamo quanti passi servono al giorno per rimettersi in forma e scolpire il proprio fisico anche senza utilizzare i pesi.

Perdere peso con la camminata, quanti passi fare al giorno: super risultati

Camminata quanti passi fare
Passi al parco (Foto Pixabay)

Secondo quanto rivelato dall’organizzazione Mondiale della Sanità,  servono 10.000 passi al giorno per vivere meglio e stare in forma. Questo target, per moltissime persone, può essere difficile da raggiungere. Un recente studio ha però dimostrato un qualcosa di diverso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La ricerca ha coinvolto tremila persone di età superiore ai 20 anni. I risultati sono stati alquanto interessanti: chi camminata di più ha un benessere psicofisico maggiore. Lo studio ha però messo in evidenza un dato significativo: si vedono risultati importanti anche tra i 5mila e i 7mila passi al giorno. Il coordinatore dell’importantissimo studio ha proprio messo in risalto questo dettaglio: “È sempre meglio fare movimento (anche poco) piuttosto che non farlo proprio”. Per avere risultati migliori, ricordate inoltre di seguire una dieta sana ed equilibrata e di ridurre al minimo gli eccessi.