Battere l’insonnia con l’automassaggio soft: come praticarlo

L’arrivo della primavera accentuare i tuoi disturbi del sonno, per aiutare a rilassarsi è arrivata dall’America una tecnica infallibile, provare per credere!

Tapping tecnica x il sonno
Tapping (screen video instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sempre più italiani soffrono di insonnia e con l’arrivo della primavera questo disturbo può diventare ancora più accentuato, soprattutto a partire dalle prossime settimane quando il ritorno dell’ora legale scombussolerà il nostro ritmo sonno-veglia. Prima di correre in farmacia c’è peró qualcosa che dovresti provare, un trucco da fare tutte le sere che potrebbe aiutarti moltissimo a prendere sonno. Sto parlando della tecnica del tapping. Ecco cos’è e quali sono i benefici di questa facile pratica.

Arriva dal Minnesota la tecnica del Tapping, prendere sonno non è mai stato così semplice

tapping
Routine del sonno (Foto Instagram)

Lo studio è stato portato avanti da Beth Kendall, una sleep coach del Minnesota che ha fatto della pratica del tapping la sua missione di vita. Secondo i dati dell’AIMS (Associazione Italiana per la Medicina del Sonno), in Italia sono 12 milioni le persone che soffrono di insonnia cronica o transitoria e questa pratica può fornire loro un grosso aiuto.

Ma come può una facile sequenza di automassaggio come il tapping aiutarci a ricalibrare la fase del sonno? Beh, il sonno è un processo completamente passivo e a nulla serve concentrarsi mentalmente sull’idea di “dover dormire“, contare le pecore quindi non è la strada giusta.

La tecnica di tapping si basa sui punti della digitopressione ampliamente usati da secoli nella medicina cinese, stimolando con le dita determinate zone del viso si vanno a lenire stress, tensione e nervosismo accumulati nella giornata favorendo la conciliazione del sonno. Massaggiando, in modo circolare e delicato queste zone del viso con i polpastrelli delle mani, si invia un segnale calmante all’amigdala, l’area del cervello dove vengono elaborate le emozioni.

Sul canale YouTube Qigong Meditation sono approfondite varie tecniche di tapping per rilassarsi e attutire momenti di rabbia o ansia. Prima di andare a dormire pero è la digitopressione sul punto Anmian (punto di pressione del sonno nell’agopuntura) con piccoli cerchietti in senso orario dell’indice e del medio sull’osso mastoideo, proprio dietro ogni orecchio a dare i risultati migliori.

Potrebbe interessarti anche>>>> Salute e forma fisica, Hatha Yoga: benefici per la mente e per il corpo

In fondo provare non costa nulla e basteranno solo pochi minuti ogni sera per godere dei benefici di questa tecnica, una pratica semplice ed a costo zero che promette risultati sorprende ti, vale davvero la pena di provare!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.