Formula 1, penalità Ferrari: aggiornamenti inattesi, stupore generale

Formula 1, la possibile penalità per la Ferrari di Leclerc in Arabia Saudita spaventa i tifosi: arrivano però aggiornamenti inattesi.

Formula 1 penalità Ferrari Vasseur
Vasseur (Foto IG)

La scorsa domenica è iniziato il campionato di Formula 1 nel segno di Max Verstappen: l’olandese ha iniziato la nuova stagione come aveva finito la precedente, dominando e dando l’impressione di non avere rivali. La sua Red Bull è una macchina clamorosa: sarà difficile per le altre colmare il gap.

Delusione totale in Ferrari: Carlos Sainz ha chiuso al quarto posto ma lontanissimo dalla vetta mentre Leclerc è stato costretto al ritiro. Il monegasco è uscito dai giochi mentre era al terzo posto: con il suo talento, il 25enne stava comunque limitando i danni. Dopo il disastro in Bahrain, i tifosi sperano in un qualcosa di diverso in Arabia Saudita. Lo spettro penalità per il monegasco è però concreto: il weekend di Jeddah rischia di partire malissimo fin da subito. Arrivano però aggiornamenti importanti: cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere.

Formula 1, penalità Ferrari: arrivano aggiornamenti inattesi

GP Bahrain orari programmazione
Ferrari in pista (Fotografia da Instagram)

Prima della partenza in Bahrain, la Ferrari aveva deciso di cambiare la centralina sulla monoposto di Leclerc. Dopo il ritiro del monegasco, è arrivata la terribile notizia: proprio la centralina montata è stata la causa del primo 0 in casella stagionale. Vasseur ha aperto un’indagine interna per capire quello che è successo. In caso di sostituzione e di una terza centralina, la Rossa subirà subito una penalità in griglia (tutti hanno a disposizione 2 centraline per il campionato).

Secondo quanto anticipato da Motorsport, la causa del ritiro è stata in realtà un fissaggio inadeguato di un cablaggio. Una delle due centraline montate in Bahrain sarebbe quindi salva. Tra qualche giorno, quindi, avremo maggiori dettagli: la speranza è di rivedere una Ferrari super competitiva.