Gonfiore+addominale+da+mestruazioni%3A+ecco+come+contrastarlo
portnewseu
/2023/02/25/gonfiore-addominale-mestruazioni-come-contrastarlo/amp/
Salute e Benessere

Gonfiore addominale da mestruazioni: ecco come contrastarlo

Può capitare che a ridosso del ciclo di mestruazioni si presenti un fastidioso gonfiore addominale: vediamo insieme tutti i consigli utili su come contrastarlo e tornare a stare bene.

Gonfiore addominale da mestruazione (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quella settimana al mese per le donne può risultare un vero e proprio trauma: dolori, fastidi e gonfiori vari si concatenano per destabilizzare completamente le quotidianità. Uno dei problemi principali può essere il gonfiore: questo fattore è disturbo molto diffuso dato che si estende circa al 70% delle donne. Solitamente con il passaggio delle mestruazioni anch’esso fa i bagagli e saluta le nostre vite. Ci sono però alcuni rimedi semplici e veloci per contrastare la problematica in questione. Andiamo a scoprirli insieme.

Gonfiore addominale da mestruazioni: ecco come contrastarlo

Il primo metodo sicuramente riconduce all’alimentazione. Innanzitutto si dovrebbero prediligere cibi ricchi di potassio come banane, pomodori, asparagi o meloni. In questo modo il gonfiore si dovrebbe attenuare. Lo stesso processo lo eseguono i grassi buoni formati da semi di chia, avocado, noci o salmone.

Grassi buoni (foto da Canva)

Sempre nell’ambito di generi alimentari sarebbe una mossa saggia e giusta limitare il più possibile il consumo di alcol e di caffeina. Il caffè infatti stimola maggiormente il tratto digestivo irritando l’intestino e favorendo la comparsa di ritenzione idrica. Vino, birre e super alcolici invece aumentano gli sbalzi d’umore ed il gonfiore di pancia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Salute e benessere, l’impatto della caffeina sull’organismo: lo studio

Ancora, si raccomanda anche il decremento di sale, per ridurre la ritenzione idrica e quindi problemi di pancia, e di fibre, in modo da non sovra eccitare l’intestino. Per quanto possa essere complicato poi, dormire in modo sereno e tranquillo rimane un metodo da non sottovalutare. Chiaramente i dolori impediscono il corretto andamento del riposo ma bisogna sapere che è solo mentre si dorme che il liquido in eccesso nella pancia è in grado di tornare nel corpo e conseguentemente di essere eliminato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tenere in forma la mente: i cibi che allontanano lo stress

Inoltre, per quanto i fastidi impediscano una regolare attività fisica, è proprio grazie all’allenamento che possiamo riscontrare maggiori effetti benefici. L’esercizio aerobico infatti favorisce un corretto funzionamento del sistema digestivo, attenuando per lo meno i dolori ed i gonfiori addominali. Infine, qualora nessuno di questo rimedio riuscisse a centrare il bersaglio, gli antinfiammatori da banco risultano il rimedio più efficace.

Nicolo De Francesco