Moto GP è crollata. La crisi insanabile dopo l’addio di Valentino Rossi

Mancano meno di due mesi all’inizio del nuovo Mondiale di Moto Gp che prenderà inizierà in Portogallo a marzo: Pecco Bagnaia è il vincitore uscente

MotoGP
Partenza in MotoGP (Foto da Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mancano meno di due mesi all’inizio della nuova stagione di Moto Gp con la prima gara in programma a marzo in Portogallo. Caccia a Pecco Bagnaia, detentore del titolo, con Fabio Quartararo, Joan Mir e Marc Marquez che su tutti, cercheranno di togliere lo scettro al pilota torinese della Ducati. La speranza è però anche quella che in questo 2023 la Moto Gp possa tornare ad avere l’appeal perso durante le ultime stagioni.

Nuovi circuiti in nuovi Paesi: così si risolleverà la Moto Gp?

Moto Gp
MotoGP partenza (Foto ANSA)

Gradualmente negli anni lo sport sulle due ruote ha visto perdere molti spettatori. Emblematico è il dato del Mugello, passato dai 150.000 spettatori nel weekend all’epoca di Valentino Rossi fino ai 70.000 di quest’anno. La Dorna si è accorta da tempo di questo calo di interesse nei confronti della classe regina delle Moto e sta cercando in tutti i modi di recuperare quell’appeal di un tempo. Ad ora la volontà è stata quella di puntare a introdurre nuovi circuiti in alcuni Paesi del mondo dove le Moto sono una religione, come ad esempio nel sud-est asiatico. Nel 2018 è stato aggiunto il Gp della Thailandia, mentre nel 2022 quello dell’Indonesia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Marc Marquez non ci sarà, arriva il grande rifiuto: ‘Rischio di..’

In questa espansione in altre latitudini del mondo ci sono stati anche dei fallimenti come ad esempio quello del Gp della Finlandia che avrebbe dovuto esordire nel 2018 e poi, per varie vicissitudini, non ha trovato ancora modo di entrare nell’elenco. Il 2023 sarà l’anno del primo Gp del Kazakhistan, mentre nel 2024 toccherà all’Ungheria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Moto Gp: Andrea Iannone pronto a tornare. Tutta la verità

Quello che è ormai appurato è che la nascita di questi nuovi circuiti abbia la sola e unica motivazione di attrarre nuovi spettatori alla Moto Gp, sacrificando magari altre piste storiche come quella di Laguna Seca. Questi nuovi tracciati sono tutti molto simili, piatti e monotoni. Se sarà la decisione giusta solo il tempo lo dirà, ma certamente lo spettacolo potrebbe giovarne meno.