Allenare+muscoli+e+cuore%3A+bastano+appena+10+minuti+al+giorno
portnewseu
/2022/12/21/allenare-muscoli-cuori-bastano-appena-10-minuti/amp/
Forma Fisica

Allenare muscoli e cuore: bastano appena 10 minuti al giorno

Un recente studio canadese-americano ha rivelato che per allenare i muscoli e per mantenere in salute il cuore bastano solamente 10 minuti di attività fisica al giorno. Scopriamo insieme come.

Attività fisica in casa (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tante ore in palestra per rafforzare la resistenza cardiovascolare e mettere su qualche muscolo in più? Non vi è necessità di tutto ciò secondo uno studio canadese-americano pubblicato sulla rivista Frontiers in Physiology e di recente riportato dal Washington Post. Per quanto hanno evidenziato i ricercatori, un breve allenamento che coinvolge tutte le parti del corpo fatto ad alta intensità farebbe bene quanto una corsa sul tapis roulant di un’ora o come altri esercizi più lunghi. Tutto ruota attorno all’High Intensity Interval Training, abbreviato in HIIT, ovvero un allenamento che alterna esercizi di forza esplosiva e brevissimi riposi.

Allenare muscoli e cuore: bastano 10 minuti al giorno seguendo l’High Intensity Interval Training

High Intensity Interval Training (Canva)

L’esperimento è stato condotto in questo modo: sono state chiamate 12 persone, metà uomini e metà donne, con un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni. Ad un primo gruppo è stato richiesto di eseguire uno sprint sul tapis roulant a velocità massima per un minuto e quindi di riposarsi per lo stesso tempo. L’allenamento completo durava 10 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Forma fisica perfetta, i 5 alleati che non conoscevi: tutto ciò che devi sapere

Ad un secondo gruppo invece è stato richiesto di effettuare alcuni semplici movimenti che mettevano in attività muscoli e cuore: sollevamenti del ginocchio, jump squat, jumping jacks, saltare con braccia e gambe divaricate, affondi e burpees. Ogni movimento era intervallato da un minuto di riposo e il tempo totale di allenamento era di 10 minuti, così come per il gruppo precedente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allenamento e recupero muscolare: gli alimenti per un buon riposo

Alla fine degli studi, i dati hanno riportato dati sconcertanti: il secondo gruppo aveva allenato in maniera migliore sia i muscoli che la resistenza del cuore eseguendo l’HIIT. Dunque i movimenti aerobici ed il rafforzamento muscolare, senza l’utilizzo di macchine ed usando unicamente il peso corporeo, possono rappresentare un esercizio super efficace per mettere in moto il nostro corpo nei migliori dei modi.

Nicolo De Francesco