Allenamento e recupero muscolare: gli alimenti per un buon riposo

Fare sport è importante, ma anche il riposo vuole la sua parte: la lista degli alimenti consigliati per dormire sonni tranquilli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Schubert (@matteoschubert)

Uno stile di vita attivo è caratterizzato da un’intensa attività fisica, eseguita con regolarità e costanza; ma allenarsi a pieno ritmo non è sufficiente: per mantenersi sani e in forma è necessario dedicare la giusta quantità di ore al riposo. Alternare sessioni di training a 8 ore di sonno non solo incrementa la crescita del muscolo, ma in generale aiuta a migliorare considerevolmente la qualità della vita. Difatti, dormire bene aumenta le energie e aiuta ad affrontare al meglio la giornata.

Tra i principali benefici di un equilibrato ciclo sonno-veglia spiccano il recupero muscolare e il ripristino delle funzioni cognitive. Durante il sonno, il sistema nervoso è tutt’altro che addormentato e resta sveglio: il suo funzionamento è simili a quello di un archivio: dormire agevola le attività di stoccaggio del cervello in termini di sinapsi, neuroni e neutrotrasmettitovi attraverso l’eliminazione di sostanze di scarto e conservare tutti gli input/informazioni biochimiche considerate utili.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La lista degli alimenti per dormire sonni tranquilli

alimenti recupero muscolare
Banana (Pixabay) sportnews.eu

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  “Rossi ma ancora non ti ritiri?”, Sofia Noviello aspetta a casa senza pantaloni, la FOTO fa il giro del web

Dormire bene è, dunque, essenziale per l’equilibrio psicofisico. Un regolare ciclo sonno-veglia consente di mantenersi in forma, aumenta il buon umore e mantiene stabile il benessere di mente e corpo. Per chi soffre di insonnia o altri disturbi legati al sonno è possibile affidarsi alla biodisponibilità alimentare: il rimedio per dormire sonni tranquilli è a tavola.

A seguire la lista degli alimenti consigliati per un sonno profondo e ristoratore:

  • banana
  • avena
  • orzo
  • olio extravergine di oliva
  • uva
  • riso 
  • grano

Tutti gli alimenti soprammenzionati sono ricche fonti di sostanze essenziali per la produzione della melatonina, la sostanza che regola i ritmi del ciclo sonno-veglia.

Gli esperti ne consigliano la consumazione prima di coricarsi per agevolare il sonno e dormire tranquillamente per un corretto recupero muscolare e riposo mentale.