Consuma questa bevanda tutte le mattine: la tua vita cambierà

E’ una delle “ricette” che appare più spesso tra i consigli per iniziare la giornata, occhio però perché potrebbero avervi sempre mentito!

Acqua e limone
Benefici acqua e limone (Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tra i rimedi “fai da te” per la cura giornaliera del corpo uno in particolare sarà capitato almeno una volta sotto i tuoi occhi, parliamo della cura dell’acqua calda e limone, una bevanda da assumere appena svegli che aiuterebbe il nostro organismo in diversi modi. Sicuramente la bevanda è ricca di Vitamina C, sali minerali e zuccheri ma non è tutto oro quello che luccica, se anche tu stai seguendo questo “mantra” è bene che ci pensi due volte prima di continuare, diversi studi hanno infatti evidenziato come perseguire questa “moda” non solo serve a poco ma in alcuni casi potrebbe addirittura essere pericoloso!

Acqua e Limone al mattino, falso mito svelato, occhio alle controindicazioni!

acqua calda limone
Acqua calda e limone (Canva)

Come riportato anche dalla Gazzetta dello Sport sono sempre di più i sostenitori di questo elisir di bellezza promosso ormai da anni su social network e siti online, la bevanda viene pubblicizzata come “alcalinizzante” e quindi benevola per regolare il nostro equilibrio chimico, alcuni invece promuovono la pratica come rimedio dimagrante e cosi via, ma c’è davvero qualcosa di vero?

La risposta arrivata dagli esperti è chiara ed è un secco NO, il limone non dimostra avere infatti nessun beneficio in combinazione con l’acqua calda, resta solo una fonte di Vitamina C ma nemmeno delle maggiori, Arance e peperoni infatti ne contengono molta di più. Anche sul punto del metabolismo bere la bevanda al mattino non comporta nessun risveglio particolare ed un assunzione prolungata potrebbe invece rovinare lo smalto dei denti.

Per chi avesse dei problemi intestinali invece nessuna “regolarizzazione“, anzi, è bene star lontani dal mettere in pratica questa procedura perché l’acido citrico nei pazienti più delicati può creare irritazioni anche gravi e portare a gastriti o addirittura ulcere.

Bisogna quindi stare ben attenti prima di seguire qualsiasi consiglio letto online ed anche se, nella maggior parte dei casi la pratica non può far male, nessun effetto miracoloso sarà evidenziato nel corpo di chi la assume.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.