Ciclismo, Filippo Ganna entra nella storia: arriva il record dell’ora

Ciclismo, grande orgoglio per l’Italia. Filippo Ganna entra nella storia e polverizza il vecchio record dell’ora: che fenomeno!

Filippo Ganna record mondiale dell'ora
Filippo Ganna (Foto da Instagram)

Filippo Ganna è un ciclista su strada e pistard che corre per Ineos Grenadiers. Il quattro volte campione del mondo di inseguimento individuale ha compiuto un’impresa mostruosa polverizzando il record mondiale dell’ora.

Il classe 1996, dall’8 ottobre 2022, detiene quindi il record dei record (la migliore prestazione umana sull’ora) facendo registrare una prestazione da sogno al Velodrome Suisse di Grenchen.

Filippo Ganna è nella storia: suo il record dell’ora

Spettacolo Filippo Ganna: il piemontese è diventato il nuovo primatista mondiale sull’Ora percorrendo ben 56.792 km e polverizzando il precedente record, detenuto da Dan Bigham (il britannico percorse 55,548 km). Secondo i dati, il ragazzo ha fatto registrare un incredibile 9,89 metri per pedalata, senza avere mai un calo. Superati anche i 56,375 di Chris Boardmanm che stabilì il record nel lontano 1996 ma con una bici speciale.

Non a caso il suo record venne poi riconosciuto come miglior prestazione umana sull’ora e non come record sull’ora. “Gli ultimi cinque chilometri sono stati duri, le gambe soffrivano tantissimo. Ora devo recuperare perché la settimana prossima ci sono i Mondiali”, ha annunciato il ragazzo a Rai Sport.