Acido folico, effetti impressionanti: il motivo per cui tutti devono assumerlo

Spesso l’organismo ne risente della sua mancanza senza che nemmeno ce ne accorgiamo, la sua assunzione però è di vitale importanza

Effetti Acido Folico
Complesso vitamine B (Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spesso non ci rendiamo nemmeno conto di alcune abitudini alimentari sbagliate che possono portare alla prolungata carenza di alcuni dei nutrienti più importanti, per alcune situazioni spesso si interviene quando è ormai troppo tardi e visto che come si suol dire, “prevenire è meglio che curare”, è il caso che facciate attenzione a non far mancare mai al vostro organismo questo elemento, anche perché la patologia curata è davvero incredibile.

Acido Folico, l’aiutante silenzioso che va assunto assolutamente!

Effetti Acido Folico
Acido Folico (Foto Instagram)

Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry ha sottolineato gli effetti benefici che l’acido folico può avere sul cervello, nel particolare per alleviare disturbi da stress pesanti che in alcuni casi hanno portato a pensieri, o atti veri e propri, lesivi della propria persona fino ad arrivare anche all’estremo gesto del suicidio.

Potrebbe interessarti anche >>> Bere il vino rosso: otto benefici per la nostra salute

Proprio per quel che riguarda questo delicato argomento lo studio ha messo in evidenza come l’assunzione di Acido Folico diminuirebbe del 44% gli eventi di suicidio. Uno studio simile era già stato fatto in precedenza testando ben 922 tipologie di elementi contenute in alcuni farmaci e come queste influissero sulla volontà di mettere fine alla propria esistenza, proprio in questa evenienza è venuto alla luce il potere dell’acido folico di prevenire eventi di tale gravità.

Potrebbe interessarti anche >>> Le conseguenze del mangiare troppi zuccheri per la nostra salute

Non sembrerebbe essere nemmeno un caso che le donne in stato di gravidanza abbiano un tasso bassissimo di suicidi, anche se in verità i motivi evidenti potrebbero essere altri, di fatto in gravidanza in tutto il mondo viene prescritta l’assunzione di acido folico e questo aiuterebbe anche a prevenire alcuni effetti sul cervello che possono portare al suicidio.

Si può essere scettici o no al riguardo, fatto sta che assumere acido folico non può di certo far male, se poi è davvero utile a prevenire l’insorgere di processi psichiatrici che possono portare al suicidio certamente sarà ancor meglio, ad ogni modo prima dell’assunzione è sempre bene essere consigliati dal proprio medico.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.